Tête de Plate longe 2790m (Traversata)

Il punto culminante della Tête de Plate Longe è formato da due piccole e vicine elevazioni sulla costiera della Tête de Siguret, spartiacque tra Ubayette ed Abries. Grazie alla relativa sicurezza del percorso, questo itinerario è da preferire tra quelli della sinistra orografica dellUbayette, quando il manto nevoso è instabile.

Tête Plate Longe

• Accesso: Cuneo, Borgo S. Dalmazzo, Colle Maddalena, Larche
  • Partenza: Larche 1670m
  • Periodo consigliato: Gennaio-Aprile
  • Esposizione: Nord-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli Maira Grana Stura n. 7, IGN 1:60.000 Queyras-Ubaye n. 6, IGN editore 1:25.000 Aiguille de Chambeyron, TOP25, n° 3538ET
    • Gite d'etape Larche
    • Albergo Ristorante Barricate Fraz. Pontebernardo - Via Alpi, 16 - Tel. 0171.96616
  • Note:
    Normalmente non presenta pericolo di valanghe

Map Tête Longe

Al fondo dell'abitato di Larche, davanti all'Hotel de la Paix si svolta a sinistra e si scende per pochi metri in direzione del torrente Ubayette (fontana e piccolo spiazzo). Attraversato il torrente sul ponte des Vaches, si sale verso sinistra per un'evidente e ripida mulattiera (indicazione Tête Plate Longe). Poco dopo il primo tornante 1750m (verso destra) si lascia la mulattiera , che prosegue per il vallone di Rofre, seguendo una traccia che sale verso sinistra (Sud). Verso i 1950m si raggiunge il fondo di un vallone meno ripido dominato dai dirupi della Crête des Chamois. Risalirlo e superare un risalto verso i 2200m sulla sinistra. Continuare in direzione Sud-Ovest nel vallone di Font Crèse, ci si trova in un pianoro a circa 2300m, dominato a destra dal torrione roccioso 2395m. Continuare lungo il pianoro e piegare a destra per portarsi al Pas des Manzes (depressione tra il vallone di Font Crèse e quello di Rofre), appena sopra il torrione citato. Di qui si continua agevolmente per l'ampio dosso fino alla vetta.

Larche

Lungo l'itinerario di salita, oppure, scendere lungo il dosso percorso in salita ed appena possibile piegare a sinistra (Ovest) calandosi per ampi pendii nel vallone di Rofre. Entrati nel bosco scendere ancora per 150m di dislivello tenendosi verso destra. Incrociata la traccia della mulattiera si piega a destra e se ne segue il percorso fino ad allacciarsi alle tracce di salita, poco sopra Larche.