Strahlhorn 4190m

Lo Strahlhorn è il più facile tra i 4000 con partenza dalla Britannia-Hütte; anche se molto lunga (18 km) la sua salita non presente grosse difficoltà tecniche e consente di attraversare ambienti glaciali molto suggestivi dove però bisogna prestare attenzione ai numerosi crepacci che si trovano a partire dal primo ghiacciaio sotto il rifugio. Il panorama è di prim’ordine e spazia a perdita d’occhio su una distesa infinita di vette, le più vicine delle quali sono i numerosi 4000 che circondano Saas Fee e Zermatt.

Nel periodo primaverile (maggio) la funivia del Felskinn (unico impianto aperto per gli sci alpinisti effettua una sola corsa giornaliera alle ore 16.30 - sabato una corsa in più alle 7,30) Il Metro Alpin che porta al Mittelallalin è chiuso. Questo itinerario risulta quindi l'unico possibile per raggiungere la Britannia Hutte.

• Accesso: Domodossola, SS 33 Passo del Sempione, Brig, Visp, Stalden, Saas Balen, Saas Grund, Saas Fee
  • Partenza: Saas Fee, Britannia Hutte 3030m
  • Difficoltà: BSA
  • Periodo consigliato: Aprile, Giugno
  • Esposizione: Nord-Est
  • Cartografia: Landeskarte der Schweiz mit skirouten 1:50.000 Mischabel (Zermatt, Saas Fee, Macugnaga) n. 284 S
    • L. Bersezio, P. Tirone, Scialpinismo Quota 4000, Ed. CDA, Torino 1989, itinerario n° 15
    • F. Scanavino, F. Gansser, Scialpinismo in Svizzera, 411 Itinerari scelti, Ed. CAS-CAI, 1999, Itinerario n° 252
  • Note: Utili corda piccozza, ramponi

1° giorno

Dall’arrivo della funivia si imbocca la traccia che parte proprio di fronte e contorna la fiancata settentrionale del Hint Allalin. Si arriva in breve ad un ben visibile colletto dove si trova l’arrivo di uno skilift ed al quale si continua sulla destra puntando alla costruzione del rifugio Britanniahutte; dopo un breve tratto si arriva al colletto dove esso è situato.

2° giorno

Dalla Britannia Hutte scendere 100 m direzione sud ovest verso il Hohlaubgletscherr costeggiando la base della parete dello Hinter Allalin. Attraversare orizzontalmente la parte del ghiacciaio inferiore e passare alla base delle rocce Quota 3144m. Portarsi sull'Allalingletscher, risalire a destra il ghiacciaio (sinistra orografica) restando più o meno vicino alle rocce fino all'entrata del grande catino sopra la curva di livello 3200m. Girare verso l'Adler Pass (Sud-Ovest) per lasciare a destra i seracchi sotto la parete Est del Rimpfishhorn. Salendo in direzione dell'Adler Pass 3789m tenersi al fondo del vallone che costeggia la base della parete. Prima dell'Adler Pass risalire un ripido pendio a sinistra che porta alla Quota 3954m. Proseguire sui pendii meno ripidi del versante Nord-Ovest fin sotto la Cima che si raggiunge a piedi lungo un'aerea crestina.