Cima Chiavesso 2824m

La Cima Chiavesso non è la gita più conosciuta del gruppo, ma è probabilmente la più interessante: i pendii che portano al Colle del Vallonetto sono sciisticamente belli e sostenuti, e il crestone che dal Colle conduce (verso Sud) in vetta, separando il Vallone del Paschiet dal Vallonetto, è lungo e panoramico. Lo stesso Colle del Vallonetto, può costituire una gita a sè. In basso sono possibili due percorsi: quello principale può essere meno "attraente" con poca neve o con estesi resti di valanga, mentre la variante, generalmente più sicura, presenta un tratto basso con vegetazione abbastanza fitta; la scelta va quindi effettuata valutando in loco volta per volta.

• Accesso: Valli Lanzo, Balme (Cornetti)
  • Partenza: Balme (Cornetti) 1446m
  • Periodo consigliato: Marzo-Maggio
  • Esposizione: : Nord, Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio n. 2
  • Note:
    Utili i ramponi
    Necessita innevamento assestato su tutto il percorso

Da Cornetti continuare lungo la strada a fianco del Rio Paschiet (sinistra idrografica); quando la strada risale con una svolta alla frazione Frè, abbandonarla, continuando lungo il torrente (mulattiera), attraversandolo nei pressi di una baita e di un grosso masso spaccato 1518m, e risalendo lungo la sponda opposta. Con scarso innevamento, poiché il guado potrebbe presentare qualche problema, è preferibile attraversare immediatamente il torrente su un ponte all'altezza dei Frè e risalirne la destra idrografica. Si raggiunge così l'Alpe Pian Salé 1580m, in una zona da cui si possono ammirare (verso Sud-Ovest) le cascate Pontat, ben note ai ghiacciatori. Seguendo l'itinerario estivo salire con bella pendenza attraverso il sovrastante bosco di larici o appena a sinistra; al termine del bosco (dopo 100m circa di dislivello) svoltare a destra ed entrare nell'incassato vallone. Passare in prossimità di una baita isolata 1715m e dell'A.Garavela 1744m, e approssimarsi al letto del torrente; superata una strettoia raggiungere una piccola conca a 1900m dove confluiscono i rami del torrente provenienti dal Lago Paschiet e dai Laghi Verdi. Continuare nel vallone principale (Sud-Est) e raggiungere un ripiano dove sorge l'Alpe Pian Buet 2006m. Risalire il sovrastante vallone verso la larga ed evidente insellatura del Colle del Vallonetto, a debita distanza dalle pendici del Bec del Fausset, fino a raggiungere il Colle stesso 2485m; il pendio è piuttosto ripido, più di quanto appaia dal basso, per cui con neve dura possono essere utili i ramponi. Dal Colle piegare a destra e seguire la cresta fino alla Cima Chiavesso, senza particolari problemi, e prestando attenzione a non avvicinarsi troppo al lato sinistro (verso il Vallonetto), dove sono talvolta presenti cornici.