Punta Pian Spigo 2520m

La vetta è la massima elevazione della dorsale spartiacque con il vallone di Cambrelle, sopra Locana (valle dell'Orco); è al margine Ovest della splendida conca ad anfiteatro, alla cui base si trova il pianoro alla cui estremità Est sorge la chiesetta della Madonna del Ciavanis a 1880m che domina Vonzo. Tutti i percorsi della conca richiedono innevamento abbondante e assolutamente sicuro, essendo il terreno decisamente ripido. Le condizioni ideali sono rappresentate dalla neve trasformata, frequente anche in inverno, data l'esposizione e la quota non elevata; la conca offre numerose alternative ai percorsi qui descritti, in quanto il terreno è tutto sciistico.

Passo Bojret

• Accesso: Valli Lanzo, Germagnano, bivio per la val Grande, Cantoira, Chialamberto, Vonzo
  • Partenza: Vonzo 1231m
  • Periodo consigliato: Gennaio-Aprile
  • Esposizione: Sud oppure Sud, Sud-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio n. 2
  • Note:
    Utili i ramponi
    Necessita innevamento assestato su tutto il percorso

Dal parcheggio "alto" di Vonzo seguire per pochi metri in salita la strada di accesso, imboccando una diramazione a destra, la strada poderale che sale al Santuario del Ciavanis. Seguirla, lasciando a 1420m la diramazione a sinistra per Chiappili, e successivamente sempre a sinistra a 1600m quella per l'Alpe di Vassola; appena più avanti il terreno diventa aperto e consente di abbandonare la strada, da utilizzare da questo punto solo come riferimento. Raggiungere così le vicinanze del Santuario del Ciavanis 1880m. Oppure dal parcheggio salire (Nord-Est) attraverso i prati, tenendosi sulla destra idrografica, sino a portarsi ai piedi di una pronunciata dorsale che separa due valloncelli; con innevamento abbondante (ma sicuro) percorrere quello di sinistra, mentre con scarso innevamento conviene attraversare il ruscello (ponticello) e portarsi sulla dorsale, seguendo le tracce del sentiero estivo attraverso una bassa e folta vegetazione. Va notato che anche il valloncello a destra (in cui scorre il Rio della Paglia) se colmo di neve è percorribile, ma per ragioni di sicurezza solo quando i ripidissimi fianchi verso il Monte Bellavarda siano ormai privi del loro manto nevoso. Continuare poi per ampi pendii in direzione Nord, Nord-Ovest, lasciando a destra Culet inferiore 1700m e Culet 1730m, passando nel vallone o sulla dorsale a sinistra del caratteristico roccione su cui è posto il Santuario, sino a sbucare sulla piana del Ciavanis e raggiungere la strada di accesso al Santuario. Proseguire in direzione Nord, Nord-Ovest sin nei pressi dell'Alpe Piano Quarchietto e dell'Alpe Combette 1927m. Salire il valloncello retrostante passando nei pressi dell'Alpe Saloire 2052m e portarsi sulla dorsale spartiacque a destra della vetta, cui si perviene in breve svoltando a sinistra per una valletta.