Colle della Losa 3129m

Il Colle della Losa è uno stretto intaglio che mette in comunicazione il vallone di Noaschetta con il ghiacciaio di Roccia Viva. Data l'esposizione si consiglia di scendere per tempo. Può essere un'alternativa (più difficile e più lunga ) al colle dei Becchi per recarsi nel vallone di Noaschetta.

• Accesso: Canavese, Pont Canavese, Locana, Rosone, strada Rosone-San Giacomo-diga Teleccio
  • Partenza: Diga Teleccio 1917m
  • Dislivello: 300m, 830m
  • Difficoltà: BS (OS gli ultimi 150m)
  • Tempo di salita: h.1,00, h.3,00)
  • Periodo consigliato: Marzo-Giugno
  • Esposizione: Sud, Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Il Parco Nazionale del Gran Paradiso n. 3; Fraternali editore 1:25.000 Valle Orco, Gran Paradiso n° 24
  • Bibliografia: D. Amateis, D. Caresio. D. Caresio "Nuova Guida scialpinistica del Canavese", Ed. Sez. CAI Rivarolo Canavese, Rivarolo Canavese 1993 - Itinerario n° D2
  • Punti di appoggio: Rifugio "Pontese" al Piano delle Muande di Teléccio, tel: 0124-800186
  • Note: Utili i ramponi e piccozza, Necessita innevamento assestato su tutto il percorso

Itinerario 1° giorno

Dal parcheggio, si prende una stradina che sale sulla destra del lago (indicazioni per il Rifugio Pontese) che va seguita fino al suo termine, dove ha inizio un sentiero che sale sulla destra, superando un bel bosco di larici e prati e prendendo rapidamente quota con una lunga serie di serpentine. Usciti dal bosco, si superano alcune grandi balze rocciose a picco sul lago, e, si raggiunge un ampio pianoro, che in breve conduce al ben visibile Rifugio Pontese m. 2200 (ore 1,00 circa dal parcheggio).

Itinerario 2° giorno

Dal Rifugio si inizia a risalire il Vallone di Teleccio seguendo un sentiero che sale verso destra su terreno pianeggiante, raggiungendo un gruppo di baite, note come Muanda m. 2224 situate su un ampio pianoro. Proseguendo lungo il sentiero, si trascura un bivio sulla sinistra con un ponte (è il sentiero che porta al Colle di Noaschetta) e si continua a destra raggiungendo un altro gruppo di baite, Alpe Muanda di Teleccio 2217 m. Da qui si prosegue ancora tenendosi al centro del vallone fino al termine dell’ampio pianoro, dove si trascurano le tracce di sentiero sulla destra per il Bivacco Carpano e si imbocca il Vallone di Rio Piantonetto sulla sinistra. Il sentiero qui è poco evidente, è presente qualche ometto, si sale ripidamente su malagevoli pendii detritici (o nevosi a inizio stagione), raggiungendo una specie di terrazzo sotto la fronte del Ghiacciaio di Roccia Viva a quota 2900 m. Si risale quindi il ghiacciaio volgendo a sinistra in direzione della parete rocciosa che scende dal Colle della Losa. Risalire il canale, dapprima largo e poi più stretto e ripido fino all'intaglio.