Colle Teleccio 3304m

Il Colle di Teleccio è posto ad Est della Torre Gran San Pietro ed a Nord-Ovest della Punta D'Odenzana. Offre un magnico panorama ed una splendida discesa su pendii sostenuti, ma mai eccessivi. Può essere abbinata alla salita alla Punta Ondezana. Viene utilizzato in traversata per scendere a Lillaz lungo la Valeille.

• Accesso: Canavese, Pont Canavese, Locana, Rosone, strada Rosone-San Giacomo-diga Teleccio
  • Partenza: Diga Teleccio 1917m
  • Dislivello: 300m, 1105m
  • Tempo di salita: h.1,00, h.4,00)
  • Periodo consigliato: Marzo-Giugno
  • Esposizione: Sud, Sud-Ovest, Sud
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Il Parco Nazionale del Gran Paradiso n. 3; Fraternali editore 1:25.000 Valle Orco, Gran Paradiso n° 24
  • Bibliografia: D. Amateis, D. Caresio. D. Caresio "Nuova Guida scialpinistica del Canavese", Ed. Sez. CAI Rivarolo Canavese, Rivarolo Canavese 1993 - Itinerario n° D6
  • Punti di appoggio: Rifugio "Pontese" al Piano delle Muande di Teléccio, tel: 0124-800186
  • Note: Utili i ramponi e piccozza, Necessita innevamento assestato su tutto il percorso

Itinerario 1° giorno

Dal parcheggio presso la diga, si prende una stradina che sale sulla destra del lago (indicazioni per il Rifugio Pontese) che va seguita fino al suo termine, dove ha inizio un sentiero che sale sulla destra, superando un bel bosco di larici e prati e prendendo rapidamente quota con una lunga serie di serpentine. Usciti dal bosco, si superano alcune grandi balze rocciose a picco sul lago, e, si raggiunge un ampio pianoro, che in breve conduce al ben visibile Rifugio Pontese m. 2200 (ore 1,00 circa dal parcheggio).

Itinerario 2° giorno

Dal rifugio percorrere fino in fondo l'ampio pianoro delle Muande. Lasciare a sinistra l'Alpe muanda di Teleccio 2217m e con direzione Nord salire il pendio che si fa sempre più ripido, calzando eventualmente i ramponi. Raggiunto il Piano delle Agnelere 2750m proseguire verso Nord e deviare a sinistra superando un pendio-canale più ripido per raggiungere il ghiacciaio di Teleccio. Piegare a sinistra e su terreno meno ripido, sormontato dalla imponente mole del Gran San Pietro portarsi sotto il colle e raggiungerlo con un'ultima rampa, di circa 50 metri più ripida..

Lungo l'itinerario di salita, o in traversata verso Lillaz.