Blanc Giuir 3222m

La Cima del Blanc Giuir è una delle discese più belle del vallone, oltre ad essere un punto panoramico eccezionale, in special modo sul vallone dove è situato il Bivacco Ivrea, con alle sue spalle la Becca di Monciair, il Ciarforon, la Tresenta ed il Gran Paradiso.

Blanc Giuir e Becco meidionale Tribolazione visti dal Rifugio Pontese

• Accesso: Canavese, Pont Canavese, Locana, Rosone, strada Rosone-San Giacomo-diga Teleccio
  • Partenza: San Giacomo 1300m, Diga Teleccio 1917m
  • Dislivello: 1920m (1305m)
  • Tempo di salita: h.6,00 (h.4,30)
  • Periodo consigliato: Marzo-Giugno
  • Esposizione: Est, Nord-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Il Parco Nazionale del Gran Paradiso n. 3
  • Note:
    • Utili i ramponi e piccozza
    • Necessita innevamento assestato su tutto il percorso

Itinerario 1° giorno

Il punto raggiunto in auto lungo la strada che sale da Rosone, può variare molto a seconda della stagione e della presenza di slavine. Si raggiunge sempre San Giacomo 1300m. Seguire il tracciato della strada fino alla diga. Si prende la strada sterrata, segnavia 558, che parte dal parcheggio della diga. Arrivati alla costruzione di cemento, un cartello illustra i due sentieri che conducono al Rifugio Pontese: il primo, quello vecchio e oggetto di questa descrizione, conduce al rifugio attraversando una zona potenzialmente sottoposta a frane e scariche di sassi; il secondo, di nuova tracciatura, percorre la diga e risale sul lato orografico opposto. Si procede sulla mulattiera che costeggia il lato sinistro orografico del lago di Teleccio, scavalcando una prima frana di rocce instabili ed una seconda piu' modesta. A circa 3/4 del lago la mulattiera termina. Si percorre ora un ripido sentiero, prestando attenzione ai carichi sospesi movimentati dalla teleferica del rifugio, si entra in un piccolo e rado boschetto e, successivamente, con numerosi tornanti fra lastroni di roccia depositati a guisa di gradoni, si sale al margine meridionale della Piana delle Muande. Magnifico il panorama sul sottostante lago di Teleccio. Si piega leggermente a sinistra e, con pendenza modesta, si arriva al Rifugio Pontese 2200 m, dal caratteristico tetto colorato di giallo.

Itinerario 2° giorno

Dal Rifugio percorrere il piano in leggera discesa per 5 min, poi svoltare a sinistra per poter attraversare il torrente. Con direzione Ovest passare l'alpe Giafort 2236m, continuare in diagonale senza alzarsi troppo e raggiungere i pendii che salgono in direzione del colle. Con la stessa direzione raggiungere un piccolo piano quotato 2513m oltre il quale si percorre un canale in lieve salita con percorso evidente, sovrastati dalla mole imponente del Becco Meridionale della Tribolazione. Si raggiunge così la base di un pendio più ripido che sale al colletto dei becchi. Percorrerlo per un tratto e, appena possibile, deviate a sinistra per imboccare il valloncello che porta al colle con facile salita. Dal colle risalire il pendio settentrionale del Blanc Giuir a destra della cresta nord, con pendenza via via più accentuata fino a raggiungere la cresta Ovest e per essa la vetta.