Tresenta 3609m

La Tresenta è la vetta più sciistica dal Rifugio Vittorio Emanuele II° dopo il Gran Paradiso. Dalla cima la vista sulla bastionata rocciosa della Becca di Moncorvè è superba.

• Accesso: Uscita Aosta Ovest Autostrada Torino-Aosta, Villeneuve, bivio per Valle Rhemes e Valsavaranche, Pont Valsavaranche
  • Partenza: Pont Valsavaranche 1960m
  • Dislivello: 772m + 877m
  • Difficoltà: BSA
  • Tempo di salita: h.3,00 + h.3,00
  • Periodo consigliato: Aprile-Giugno
  • Esposizione: Ovest, Nord-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Il Parco Nazionale del Gran Paradiso n. 3

1° Giorno

Da Pont Valsavaranche 1960m attraversare il ponte sul Savara e seguire la mulattiera estiva per tutto il bosco piuttosto ripido che termina su terreno aperto. Continuare in direzione Est fino a raggiungere il rifugio.

2° Giorno

Dal rifugio portarsi sul ghiacciaio di Moncorvè e risalirlo verso Est verso il colle del Gran Paradiso, poco prima di raggiungerlo piegare decisamente a destra e salire il pendio che diventa sempre più ripido. Raggiungere la cima, eventualmente a piedi.

Il Roc

Lungo l'itinerario di salita, oppure dalla base della piramide della Tresenta scendere, senza più tornare al rifugio, passando sotto il Ciarforon, la Becca di Monciair ed i Denti del Broglio entrando nel vallone di Seiva, che si segue poi fino a Pont Valsavaranche.