Becca d'Aran 2952m

Ben visibile da Valtournenche, la Becca d’Aran si presenta dalla nota località turistica valdostana con un’imponente parete rocciosa. Nonostante il modesto dislivello, gita piuttosto impegnativa e con pendenze sostenute su quasi tutto l’itinerario. La difficoltà varia molto in base alle condizioni del canale, che se con neve dura o non buona può risultare impegnativo. Splendido il colpo d’occhio dalla vetta, in primis sul Cervino.

Itinerari conc Cheneil, visti dalla Punta Fontanafredda

• Accesso: Uscita Chatillon Autostrada Torino-Aosta, Valtournanche, Cheneil (piazzale parcheggio La Barmaz)
  • Partenza: Parcheggio Piazzale La Barmaz 2023m. Cheneil 2088m
  • Difficoltà: BSA
  • Periodo consigliato: Aprile-Maggio
  • Esposizione: Sud, Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Cervino e Monte Rosa n. 5
  • Note:
    Necessita innevamento sicuro da Cheneil. Il canale è di circa 300m di dislivello e ha una pendenza di 35-40°, con l’uscita dal primo salto sui 45°. Praticamente è il canale del torrente Cheneil.

Lasciata l'auto sull'ampio piazzale asfaltato dell'alpe Barmaz 2023m dove termina la strada asfaltata che sale da Valtournenche, si raggiunge la conca di Cheneil 2088m prendendo l'ascensore.

Da Cheneil attraversare il pianoro in direzione Est-Nord-Est tenendosi sempre nei pressi del torrente.

Dopo un breve tratto di bosco rado, puntare all’evidente ripido canale, tenendosi inizialmente sulla sua destra. Questo canale non è sempre praticabile e varia in funzione dell’innevamento. In ogni caso, la parte alta del canale è spesso da percorrere con i ramponi. In base alle condizioni della neve, lo si può risalire al suo centro oppure sui pendii di destra nella parte bassa, per poi portarsi al centro del canale e risalirlo tenendosi, appunto, al centro.

Con condizioni di neve non buone si può seguire il sentiero n. 26.

Usciti dal canale, a circa 2650m, piegare a sinistra e risalire, senza percorso obbligato, gli ampi pendii esposti a Sud-Est, lasciando sulla destra l’Alpe Lezan.

Giunti nella parte alta di questi pendii, puntare alle rocce verso sinistra e raggiungere la base della crestina finale, a circa 2900m. A piedi risalire lungo una traccia le roccette finali che in breve conducono alla croce di vetta.

Lungo l'itinerario di salita, oppure se il canale non è in buone condizioni, a 2600m sotto l'alpe Lezan attraversare il torrente e continuare sulla cengia naturale dove corre il sentiero estivo n°29 fino a raccordarsi con l'itinerario della Roisetta.