Colle Pillonet 2698m

Il Colle Pillonet è uno dei valichi che mettono in comunicazione la Valtournenche con la valle d'Ayas,, più precisamente la zona di Chamois con quella di Barmasc. Offre una bella e dolce escursione (adatta anche alle ciaspole fino all'alpe Champlong) poi una salita impeganativa e pericolosa per valanghe gli ultimi 100 metri.

• Accesso: Uscita Chatillon Autostrada Torino-Aosta, Valtournanche, Buisson
  • Partenza: Chamois 1836 (Prendere la funivia a Buisson)
  • Periodo consigliato: Gennaio-Marzo
  • Esposizione: Nord-Ovest
  • Cartografia: L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 Valtournenche, Monte Cervino, n° 7; IGC 1:50.000 Cervino e Monte Rosa n. 5; MERIDIANI MONTAGNE editore 1:50.000 Monte Rosa
    • M. Grilli, Dal Moncenisio al Monte Rosa-666 Itinerari scialpinistici, Ed. Grafica LG, Torino, 1988; Itinerario n° 505 (itinerario da Artaz di la Magdeleine)
    • MAISON CLY Frazione Corgnolaz, 6 11020 - Chamois (AO) Tel. +39 0789 027233
    • HOTEL BELLEVUE 11020 - Chamois (AO) Tel. 016647133
  • Note:
    Necessita innevamento sicuro negli ultimi 100 metri del percorso sotto il colle.

Da Chamois seguire la strada Chamois-la Magdaleine, che raggiunge dopo pochi minuti il torrente Chamois in località Moulin; continuare sulla riva destra orografica per 2-300 metri. Attraversare il torrente sul ponte e, sulla sinistra orografica proseguire fino all'altra località Moulin, dove sulla sinistra la stradina continua per la borgata Crepin. Sulla destra parte il sentiero n° 5 che conduce a Cort; continuare sempre sulla sinistra orografica del torrent fino a raggiungere l'alpe Foresus. Da qui proseguire lungo la strada Foresus-Cort, passare poco sopra l'Alpe le Corts e continuare per ampi pendii sempre sulla strada, trascurando un cartello per il colle. Più avanti, superati alcuni dossi e aggirata la Quota 2453 si giunge in vista dell'Alpe Champlong. Prendere subito a sinistra la stretta valletta, superare alcuni dossi, mantenendosi sulla destra orografica del vallone, per puntare ad una modesta barra rocciosa che chiude il vallone. Superata la barra sulla destra si entra nel circo sotto la Quota 2732 a Sud del colle. Attraversare verso sinistra cercando di mantenersi più in alto possibile per entrare nel pendio canale che con pendenza abbastanza sostenuta ed uniforme (gli ultimi 100 m di dislivello sono sui 30°) conduce al Colle Pillonet.

Alpe Champlong

Lungo l'itinerario di salita, oppure alla fine del pendio-canale, dopo la barra rocciosa citata in salita, scesi a circa 2400 è possibile tenere la destra fino a svalicare a Est della Quota. 2453m per scendere su pendio ripido fino a raggiungere pendii più agevoli ed aperti che riportano al bivio per il colle ignorato nella salita.