Punta Falinere 2762m

La Punta Falinere o Becca d'Aran Sud è situata sulla catena divisoria tra la conca di Cheneil e il vallone di Chamois. I pendii offrono sovente neve farinosa ed abbondante. La cresta finale, facile, ma affilata, aggiunge un sapore alpinistico alla gita.

Itinerari conc Cheneil, visti dalla Punta Fontanafredda

• Accesso: Uscita Chatillon Autostrada Torino-Aosta, Valtournanche, Cheneil (piazzale parcheggio La Barmaz)
  • Partenza: Parcheggio Piazzale La Barmaz 2023m.
  • Dislivello:740m
  • Periodo consigliato: Aprile-Maggio
  • Esposizione: Nord, Nord-Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Cervino e Monte Rosa n. 5; L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 Valtournenche, Monte Cervino, n° 7
  • Note:
    Necessita innevamento sicuro dalla sella alla base della cresta, corda, ramponi e piccozza possono essere utili.

Lasciata l'auto sull'ampio piazzale asfaltato dell'alpe Barmaz dove termina la strada asfaltata che sale da Valtournenche, si raggiunge la conca di Cheneil seguendo o la strada sterrata posta alla sinistra del piazzale, se innevata, oppure, in caso di scarso innevamento, il sentiero che si imbocca sulla destra del piazzale nei pressi di una costruzione recintata che attraversa un torrente ed in pochi minuti di ripidi tornanti porta a Cheneil (2.105m; 15'). Continuare sul versante Nord con percorso ascendente in diagonale tra i larici verso la Punta Falinere in direzione Sud-Est. Poco prima di raggiungere le baite dell''Alpe Champsec, deviare a destra per terreni aperti e valloncelli puntando alla selletta nevosa 2535m situata alla base della cresta Ovest della Punta Falinere. Innalzarsi lungo la cresta superiore, superando dapprima un ripido dosso arrotondato, poi il pianeggiante spallone che precede le ultime facili rocce sotto la Vetta.