Monte Zerbion 2722m

Il Monte Zerbion è una raccomandabile gita per la bella discesa e per il vastissimo panorama. Occorre prestare attenzione sulla cresta alle eventuali cornici.

Monte Zerbion

• Accesso: Uscita Chatillon Autostrada Torino-Aosta, Valtournanche, Antey Saint Andrè, Magdeleine, Promiod
  • Partenza: Promiod 1492m.
  • Periodo consigliato: Gennaio-Marzo
  • Esposizione: Sud-Est, Nord-Ovest, Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Cervino e Monte Rosa n. 5
    • P. Giglio, E. Noussan, Sci-Alpinismo in Val d'Aosta, Ed. Zanichelli, Bologna 1981; Itinerario n° 94
    • A. Mezzavilla, D. Pellissier, Orizzonti bianchi - Vol.1, Martini Multimedia Editore S. Vincent (AO) 2004; Itinerario n° 14
  • Note:
    Necessita innevamento sicuro sulla cresta Ovest, a partire dalla quota 2502m

Da Promiod 1492m imboccare la mulattiera che porta nel vallone del torrente Promiod; seguirla e raggiungere l'alpe Arsine 1837m, dove si svolta a destra. Innalzarsi per aperti pendii e boschi radi all'Alpe Francou 2035m. Continuare lungo la stessa direzione in mezzo al rado bosco, sino ai pendii aperti dove si svolta nettamente a sinistra. Salire l'ampia dorsale che conduce sull'arrotondata spalla della cresta Ovest. Seguirla sino a cinquanta metri dalla cima, dove normalmente si lasciano gli sci. In pochi minuti a piedi si arriva in vetta.