Cima Becco Rosso 2214m

Il percorso per la Cima Becco Rosso, si può prendere in considerazione all'inizio della stagione ed alla fine della medesima. Si può facilmente concatenatenare con la Cima Pepino. La vetta offre un bello spettacolo, dal lato Est si va dal Bric Costa rossa al Marguareis, dal lato Ovest ci sono: Monte Bego, Rocca Abisso, Chiamossero e Cima d'Orel.

• Accesso: Per chi percorre l'autostrada A6 Torino-Savona uscita ai caselli di Mondovì o Fossano, poi proseguire per Cuneo/Borgo S. Dalmazzo e da qui verso la val Vermenagna fino a Limone. Per chi arriva dal colle di Tenda, si immette direttamente in valle Vermenagna.
  • Partenza: Colle tenda-parcheggio impianti 1380m
  • Periodo consigliato: Novembre, Dicembre-Aprile
  • Esposizione: Ovest-Nord Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Alpi Marittime e Liguri n.8; BLU editore 1:25.000 ALPI LIGURI, Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro, Cartoguida 2
  • Punti di appoggio:Alberghi vari Limone
  • Note:

Necessita innevamento assestato su tutto il percorso dalla fine delle piste

Partire all'altezza della biglietteria dei Tre Amis, seguire la strada asfaltata, fino al bivio con un sentiero che porta nel vallone della Cabanaira; imboccarlo, superare l'imbocco della vecchia galleria del 1614 del Tenda. Percorrere il tracciato di downhill lungo il vallone Cabanaira. Continuare nel vallone incrociando la strada per Monesi, proseguire sempre nel vallone che diventa più ripido, uscendo al colletto tutto sulla destra del colletto Campanin. Si arriva proprio sotto la cima del Becco Rosso che si raggiunge con pochi metri di dislivello.

Lungo l'itinerario di salita, oppure risalire una quarantina di metri portandosi sulla cresta che conduce alla cima Pepino e raggiungere lungo il versante italiano il colletto Campanin. Di qui scendere all'arrivo della seggiovia Pian del Leone-Pancani e quindi portarsi sulla pista Cabanaira cresta ritornando così a Limone 1400.