Cima della Fascia 2495m

Il gruppo della Cima della Fascia, massiccio calcareo, di aspetto dolomitico, protegge ad oriente il paese di Limone e rappresenta il confine della zona carsica che solitamente si identifica con il Marguareis.

Cima della Fascia

• Accesso: Per chi percorre l'autostrada A6 Torino-Savona uscita ai caselli di Mondovì o Fossano, poi proseguire per Cuneo/Borgo S. Dalmazzo e da qui verso la val Vermenagna fino a Limone. Per chi arriva dal colle di Tenda, si immette direttamente in valle Vermenagna.
  • Partenza: Limone-Strada della val Almellina 1040m
  • Esposizione: Ovest-Nord Ovest-Nord Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Alpi Marittime e Liguri n.8
  • Punti di appoggio:Alberghi vari Limone
  • Note:
    Utili i ramponi
    Necessita innevamento assestato su tutto il percorso

Seguire per circa un chilometro la strada della val Almellina fino ai Casali Braia; qui puntare ad uno ski-lift girando a destra. Si arriva sulle piste del Cros, seguirle fino all’arrivo dello ski-lift 1470m, in basso sulla destra c’è la Capanna Chiara, punto di arrivo della seggiovia che sale da Limone, ora inutilizzata, lasciare a destra la pista che porta al “Crest” ed immettersi nel vallone del Cros superando un ripido pendio, quindi, seguendo la parete di destra risalire per un altro strappo. Di fronte ci sono le rocce del Cros, salire girando a destra, giunti a quota 2000 al fondo del vallone sulla sinistra appare il ripido colle del Cros, seguire il fondo del valloncello che con un' ultima ripida salita porta al colle. A sinistra vi è la cima del Cros, di fronte c'è la conca delle Carsene, caratterizzata da fenomeni carsici ed il Marguareis. Effettuare il traverso del pendio N-E con attenzione, quindi seguire un largo canale, obliquare a destra e per cresta Nord raggiungere la vetta.