Costa Campaula 2162m

La Costa Campaula o Pian della Reina è il nome dato ad un lunga Costa panoramica situato a sud di Tetti Folchi (Vernante), che divide il vallone Crèusa (est) dal Vallon Grande (ovest). Base di partenza dell’escursione č Tetti Folchi, piccola borgata disabitata che si raggiunge svoltando verso ovest (Vallone Grande) dal semaforo di Vernante.

Costa Campaula

• Accesso: Per chi percorre l'autostrada A6 Torino-Savona, uscita al casello Cuneo Est, proseguire per Cuneo-Borgo S. Dalmazzo e da qui verso la val Vermenagna fino a Vernante, dove si prende sulla destra la carrozzabile per Palanfrè, seguirla fino al bivio sulla sinistra per Tetti Folchi.
  • Partenza: Tetti Folchi 1000m
  • Difficoltŕ: MS
  • Tempo di salita: h. 4,00
  • Esposizione: Nord
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Alpi Marittime e Liguri n.8
  • Note:

Map Costa Campaula

Dal parcheggio davanti alla borgata Tetti Folchi, proseguire a monte delle case lungo la strada principale della piccola borgata; continuare fino a superare il torrente del Vallone della Crčusa su un ponte. Proseguire trascurando l'indicazione per i Tetti Giacolinet lungo la strada. Poco oltre, in un aperto avvallamento abbandonare la strada (che compie un ampio tornante) per tagliare verso Sud alcuni dossi tra casolari diruti sparsi e radi alberi fino al costone allungato su cui sorgono i diroccati Tetti Crčusa 1388m. Alle spalle delle costruzioni, con vista del Monte Crčusa, riprendere la strada che s'inoltra verso sud nella faggeta, si eleva con un paio di tornanti e sbuca su un bel pianoro dominato dalle pareti del Bec Baral e del Bec Matlas, dove sorge il Gias Crčusa sottano 1548m (2h). Dal Gias volgere a destra aggirando un piccolo dosso, attraversare una radura e seguire una traccia nel bosco che porta sulla Costa Campaula a circa 1650m. Percorrere il costone arrotondato superando, lungo un pendio abbastanza ripido il dosso a 1998m che sovrasta il Piano della Reina. Perdere qualche metro e proseguire lungo la Costa fino ad un grosso ometto, tenuto insieme da una rete di ferro. Seguire la cresta fino alla quota 2162m.