Monte Colombo 2261m

Il Monte Colombo è un bell'itinerario, normalmente non pericoloso. Viene descritto in modo tale da percorrere due valloni: Garbella in salita e Valletta in discesa. La strada fino a Palanfrè, talvolta può essere percorribile in auto

Monte Colombo

• Accesso: Per chi percorre l'autostrada A6 Torino-Savona, uscita ai caselli di Mondovì o Fossano, proseguire per Cuneo-Borgo S. Dalmazzo e da qui verso la val Vermenagna fino a Vernante, dove si prende sulla destra la carrozzabile per Palanfrè, normalmente si arriva fino alle case Curunel.
  • Partenza: Case Curunel 880m; Palanfrè 1379m
  • Dislivello: 1380m; 882m
  • Tempo di salita: h. 5,00; h. 3,00
  • Esposizione: Nord Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Alpi Marittime e Liguri n.8
  • Note: Necessita innevamento sicuro dalla conca sotto il Monte Garbella

Si continua sulla strada per Palanfrè, lungo la sponda destra del torrente. Lasciato a sinistra il bivio per Tetti Folchi, si raggiungono dopo alcuni tornanti le case di Palanfrè 1379m. Da Palanfrè lasciare all'estrema destra i pendii che salgono verso il Monte Pianard, visibile a Nord-Ovest e risalire i pendii boscosi a monte della borgata, in direzione Ovest, Sud-Ovest: dopo circa 100 metri di dislivello si arriva ad un pianoro (casotto del guardiaparco, stazione nivo-meteo). Da qui sono visibili due valloncelli paralleli: a sinistra la Valletta, al fondo della quale si vede l'anticima del Monte Colombo, subito a destra si ha l'imbocco del vallone Garbella. Percorrere il pianoro in tutta la sua lunghezza ed imboccare l' ampio vallone a moderata pendenza della Garbella. Risalirlo interamente fino alla conca a circa 2000m, alla base del Monte Garbella. Svoltare a sinistra e portarsi in breve sulla costola che divide i due valloni. Scavalcarla scendendo pochi metri, portandosi nella Valletta. Risalirla fin quasi al fondo e, svoltando a sinistra, portarsi sulla lunga nervatura che delimita la valletta ad Est (Costa del Colombo). Percorrerla sci ai piedi fino all'anticima e superare verso Sud-Est la facile cresta nevosa sommitale fino alla cima.

Lungo l'itinerario di salita, oppure lungo la Valletta.