Rocca dell'Abisso 2755m

Percorso molto vario ed interessante che soddisfa sia in salita sia in discesa. Panorama eccezionale su tutta la catena delle Alpi, in particolare sulla Cima dell'Oro , la Rocca Bastera e sulla Cima Pepino.

Itinerari Rocca Abisso, Cima lago oro, Chiamossero, Ciotto Mien, visti dalla Cima Pepino

• Accesso: Per chi percorre l'autostrada A6 Torino-Savona uscita ai caselli di Mondovì o Fossano, poi proseguire per Cuneo/Borgo S. Dalmazzo e da qui verso la val Vermenagna fino a Limonetto.
  • Partenza: Limonetto 1354m
  • Periodo consigliato: Marzo, Aprile
  • Esposizione: Nord-Est, Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Alpi Marittime e Liguri n.8
  • Punti di appoggio:Hotel Marguareis
  • Note:
    Ramponi utili per il pendio finale con neve dura
    Necessita innevamento assestato su tutto il percorso

Dall'ampio piazzale alla base degli impianti sciistici di Limonetto 1354m, seguire per breve tratto, una pista di discesa che si abbandona all'altezza di una villetta e di una croce su un dosso alla sinistra del Rio Prati della chiesa. Poco oltre attraversare il rio su un ponticello 1520m e proseguire sul fondo poco inclinato del vallone, oppure lungo il tracciato di una sterrata (tornanti) che passa presso un gias addossato ad un grande masso e raggiunge il pianoro ai piedi del circolo vallivo 1670m. Salire sulla sinistra, nel senso di marcia, sui pendii che portano ai ripiani sottostanti alla Bassa di Giaura. Deviando leggermente a destra si perviene alla base del ripido pendio di rocce e neve tagliato dalla strada militare, al cui termine sorge il forte di Giaura. Puntare decisamente a Nord-Est per risalire la parte iniziale del vallone dell'Abisso, caratterizzata da enormi massi. A quota 2300m il cordone roccioso che si erge sulla sinistra è interrotto da un ripido canale, assolutamente non visibile finora, che permette di guadagnare la parte superiore del Prà Giordano, molto ampio e panoramico. Continuare lungo gli ampi pendii in direzione della cima, in prossimità della comba terminale, salire verso destra, per evitare alcune rocce, fino all'aerea dorsale che porta alle croce di vetta. Il Forte Giaura