Monte Antoroto 2146m

La cima sorge all'estremità orientale di una lunga e piatta cresta che precipita sulla breve Valdinferno, il cui rio è un affluente di sinistra del fiume Tanaro. Inoltre chiude a sud la testata della val Casotto che si protende verso il Monregalese, per cui è un punto panoramico eccellente (si vede addirittura la città di Genova).

• Accesso: Uscita Ceva sulla A6 Torino Savona, SS 28 per Garessio, Ormea, da cui si prende una stradina per Cascine
  • Partenza: Cascine 1236m, frazione di Ormea
  • Periodo consigliato: Febbraio-Marzo
  • Esposizione: Sud
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Albenga-Alassio-Savona n. 8
  • Note:
    • Con scarso innevamento è possibile proseguire in auto lungo la stradina per la Colla dei Termini, accorciando così l'itinerario.

Da Cascine 1236m si salgono verso Nord alcuni terrazzamenti, sino a raggiungere il tracciato della stradina per la Colla dei Termini a monte del primo ampio tornante sopra le case 1360m. Tagliando i tornanti della sterrata si passa sulla sinistra della Stalla Mello e si tocca la depressione a ridosso della Rocca Fea 1522m (45'). Si segue ora l'ampio dosso verso Nord, si attraversa un'ultima volta la strada della Colla dei Termini e si sale la ripida Costa della Colletta, che culmina sulla gobba di quota 1921m (1h15'). Di qui si punta per un pendio ampio e sostenuto alla sinistra delle roccette che difendono l'accesso diretto al colletto dell'Antoroto. Raggiunto presso quota 2146m lo spartiacque Tanaro-Casotto (lastroni e cornici dopo una nevicata con vento da Nord), si scende per pochi metri verso destra (Est) sull'ampio colletto 2110m, per proseguire sul breve e dolce pendio che si restringe nella piatta cresta terminale (cornici a destra) del Monte Antoroto (45') piccola croce ed edicola dedicata alla Madonna.

Partenza dalla frazione Cascine

Lungo l'itinerario di salita. Con buone condizioni di neve, dalla piatta colletta dell'Antoroto si può scendere direttamente il ripido canalino che si apre tra le sottostanti roccette.