Monte Bertrand 2481m

Stupenda salita in un ambiente suggestivo che si svolge principalmente in una magnifica pineta, con una parte finale impegnativa e ripida. Ottimo panorama sulle montagne della val Tanaro e sulle Alpi Liguri, con buona visibilità si vede anche la Corsica.

• Accesso: Uscita Ceva sulla A6 Torino Savona, SS 28 del colle di Nava. Prendere la SP di Viozene fino ad Upega
  • Partenza: Upega 1297m
  • Tempo di salita: h.4
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Est, Nord-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Alpi Marittime e Liguri n. 8; Fraternali editore 1:25.000 Alta Val Tanaro, Arroscia, Argentina n° 19
  • Note:
    • Pendio finale pericoloso in caso di neve non stabile
    • Ramponi a volte utili con neve ghiacciata

Da Upega 1297m, seguire la carrozzabile Upega-Monesi per 1km, fino alla cappella della Madonna della neve 1325m. Seguendo le indicazioni del sentiero per le case cacciatori, risalire sulla Costa del Gaglio e di qui proseguire lungo il crinale fino ad incontrare la via Marenca, continuare sempre nella stessa direzione nel bosco rado di larici fino ad arrivare in vista della vetta 2100m, qui salire per un pò sulla dorsale di sinistra, su pendio ripido con roccette affioranti, quindi attraversare lo scivolo esposto a Nord-Est (pericolo di valanghe) fino a raggiungere la cresta spartiacque val Tanaro-val Roja. Di qui percorrere l'ampia dorsale in direzione Sud-Est pervenendo in breve sci ai piedi in vetta.

Lungo l'itinerario di salita con prudenza nel tratto sotto la Vetta.