Pizzo d'Ormea 2476m

Il tipico cono sommitale del Pizzo d'Ormea, montagna tra le più note delle Alpi Liguri, si appoggia a Sud sulla vasta e poco inclinata dorsale. Dalla vetta il panorama abbraccia buona parte dell'arco alpino occidentale e centrale, l'Appennino settentrionale, le Alpi Apuane ed in condizioni di cielo particolarmente terso le cime più alte della Corsica.

Pizzo d'Ormea

• Accesso: Uscita Ceva sulla A6 Torino Savona, SS 28 per Garessio, Ormea, all'uscita dell'abitato, presso la Scuola del Corpo Forestale seguire verso destra la SP per Quarzina
  • Partenza: Quarzina 1337m
  • Difficoltà: MS (MSA per la vetta)
  • Periodo consigliato: Gennaio-Marzo
  • Esposizione: Sud
  • Cartografia: BLU 1:25.000 Alpi Liguri - Cartoguida del Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro n. 2
  • Note:
    • Gita sempre sicura
    • Utili piccozza e ramponi per la cima

Dalla fontana tra le case di Quarzina 1337m si segue sulla destra la stradina (palina "Archetti-Valcaira") che sale verso Ovest. Trascurata poco oltre, una diramazione che porta a destra alle Case Brignacchi, si giunge ad un bivio 1382m, qui si svolta a destra (Nord) e per le ampie terrazze della regione Ciapera si oltrepassa la larga sella a sinistra del modesto poggio omonimo. Piegando a sinistra si passa alla base Ovest del Monte Castello di Quarzina, toccando la depressione a Nord di questo caratteristico cono 1731m (1h15'). Qui inizia la Costa degli Archetti, immenso groppone spesso battuto dal vento, che in lieve salita in direzione Nord, Nord-Ovest porta al ripetitore posto su una gobba ai piedi della cima 2365m (2h15'). Dalla selletta che si apre pochi metri a sinistra della gobba si supera il ripido pendio (talvolta con gli sci) sino ad una piccola spalla 2450m ai piedi della cresta finale. Costeggiando sulla sinistra (Nord) un saltino roccioso, si supera un corto diedro spesso colmo di neve per poi seguire lo stretto filo di neve e roccette che in breve porta alla croce di vetta ed alla tavola di orientamento 2476m (30').