Colle Tenda - Colle Perla

Un escursione sulle strade militari delle Alpi Marittime è una meta che attira ogni anno molti appassionati di bici (purtroppo anche di moto) da tutta Europa. L'itinerario descritto offre la possibilità di una bellissima pedalata alla portata di tutti, che segue un percorso su facile strada sterrata o su single track, con scarse difficoltà.

Il percorso di ritorno, visto dal colletto Campanin

Località di partenza: Colle Tenda 1790m
Quota massima raggiunta: 2290m
Distanza: 23km
Difficoltà: MC/MC+
Cartografia: IGC 1:50.0000 Alpi Marittime e Liguri n° 8; BLU editore 1:25.000 ALPI LIGURI, Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro, Cartoguida 2
Bibliografia: T. Cavallo, M. Voyat, F. Signorino, D. Zangirolami, 50 ESCURSIONI IN MOUNTAIN BIKE IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA, Ed. Priuli& Verlucca, Torino 2011, Itinerario n° 23
asfalto (1 km - 3%), sterrato (21km - 97%)
Effettuato il: 08 Agosto 2011

Map Colle Tenda-Colle Perla

Dopo Limone Piemonte e poco prima dell'ingresso del tunnel si svolta a sinistra in direzione Limone 1400. Una serie di tornanti porteranno alla fine dell'asfalto, a quota 1800m circa, poco prima di un rifugio/bar dove è possibile parcheggiare l'auto.

Si procede dritto ignorando la sterrata che devia a sinistra, raggiungendo così il colle di Tenda. Qui svoltare a sinistra sulla strada militare che in lieve salita raggiunge prima alcuni baraccamenti e poi il Fort Central, oltre il quale ci si reimmette sulla strada lasciata alla partenza. Al km 2,5 la strada si biforca, prendere la diramazione a destra, fino a raggiungere, al km 5 (1980m), il Forte Tabourde. Dal Forte tornare indietro di pochi metri ed arrampicarsi sull'evidente sentiero che sale alla nostra destra. Ci si alza con un paio di tornanti piuttosto ripidi, per poi procedere a ridosso della cresta fino ad aggirare la Cime des Bec Roux, oltre il quale il sentiero piega a destra, si alza con un paio di tornanti e attraversa una spianata, il colle Vallette al km 8. Qui si segue il sentiero che si alza verso destra con una serie di tornanti; al km 8,6 (2250m) procedere dritto e continuare a salire fino a raggiungere il Fort Pepin al km 9,7 (2280m), culmine della gita. Tornare indietro al bivio a 2250m (km 10,8) e seguire il sentiero che svolta a destra. Procedere da qui per un lungo e bellissimo tratto su stretto, ma facile sentiero a mezza costa, in lieve discesa, fino alla picchiata finale, con breve discesa, qui sdrucciolevole che termina al colle della Perla. Imboccare la strada militare che scende a sinistra e ci porta, dopo una risalita al km 17, in vista di un impianto di risalita. Procedere in discesa per 1,5 km, quindi piegare a sinistra, aggirando una costruzione e seguire fedelmente la strada che con alcuni saliscendi ci riporterà al punto di partenza.