Avigliana laghi, Vaie, Folatone, Colle Braida, Sacra S. Michele

L'itinerario costeggia i due laghi di Avigliana, poi percorre la Ciclostrada della Val Susa fino a Vaie, dove si inerpica per ripidi tornanti fini alla borgata di Folatone. Ritorna verso il Colle Braida e di qui alla Sacra di San Michele, per chiudere l'anello lungo la strada provinciale che la unisce ad Avigliana. Offre una ripida salita in un bell'ambiente boscoso e panorami spettacolari sulla Val Susa.

Lago grande Avigliana

Localitā di partenza: Avigliana
Quota massima raggiunta: Bivio Mura-Folatone 1042m
Distanza: 42km
Difficoltà: BC
Cartografia:
IGC 1:50.0000 Torino, Pinerolo e Bassa Val di Susa n° 17; Fraternali editore 1:25.000 Bassa valle Susa, Musinč', Val Sangone, Collina di Rivoli n° 4
Bibliografia: 100 Salite in Valsusa-Val Sangone

asfalto 34 km (80%) - sterrato 8 km (20%)
Effettuato il: 03 Dicembre 2012

Map Laghi Avigliana-Folatone-Sacra S.Michele

Raggiungere Avigliana lungo il tunnel che si diparte dal centro di Avigliana. Alla rotonda dei laghi percorrerla interamente e parcheggiare nell'ampio piazzale del Cocktail Bar.

Dal parcheggio del Cocktail Bar imboccare la pista ciclabile in direzione del lago piccolo, effettuarne il periplo e, ritornati sulla SS che arriva da Giaveno seguirla fino alla rotonda di arrivo, percorrerla tutta e prendere la strada in direzione Avigliana ed attraversare pochi metri dopo a sinistra imboccando il percorso che circumnaviga il lago Grande, quindi seguire la strada per i Mareschi e per la frazione Grignetto da cui ci si immette sulla provinciale, raggiungendo la frazione Bertassi per sbucare a S.Ambrogio nella zona industriale. Di qui, seguendo i cartelli della ciclostrada valle di Susa portarsi ai centri abitati di S.Ambrogio, Chiusa San Michele, fino a raggiungere Vaie dove nel centro storico si svolta a sinistra e dopo un breve tratto tra le case si raggiunge la strada che scende verso gli impianti sportivi con senso unico. Svoltare a destra ed iniziare la salita che con un paio di km ci porterā sulla strada per Folatone proveniente da S. Antonino di Susa. L'intero tratto percorso finora č completamente immerso tra i boschi, in gran parte castagni e la strada sale con pendenze costantemente elevate ed alcuni tornanti. Dal bivio si susseguono 2km dalle pendenze elevate (12-14%) che calano di poco nei 2km successivi (11%). Solo negli ultimi 500m lineari la pendenza scende. Superare il bivio per le case Mura sulla destra e raggiungere la bella borgata di Folatone. La strada, sterrata in alcuni tratti pianeggianti, ora scende e con andamento altalenante raggiunge il colle Braida. Di qui in discesa e con una leggera salita si arriva alla Sacra di S. Michele. La discesa, sulla Strada provinciale è veloce, anche se ha una risalita di circa 100m prima di Mortera.