Chiaves-Lago di Monastero-Colle Perascritta 1470m

L'itinerario percorre lo spartiacque tra la parte iniziale della Val Grande e la valle del Tesso, offrendo belli scorci su entrambe le valli. É possibile raggiungere il colle Perascritta con dilivello a piedi di 30-40m e fare il giro ad anello andando al Rifugio Salvin e scendendo su Monastero o viceversa.

Il Lago di Monastero

Cartografia: I.G.C. 1:50.000 Valli Lanzo e Moncenisio n° 2
Bibliografia:
Mountain Bike Piemonte
asfalto 11 km (38%) - sterrato 19 km (62%)
Effettuato il: 25 Luglio 2012

Da Lanzo Torinese, raggiungibile da Torino con la SP 1 "direttissima" delle Valli di Lanzo, si seguono le indicazioni per Monastero e Chiaves, sulla cui piazza si lascia la vettura.

Dalla piazza di Chiaves imboccare la strada che inizia immediatamente prima della piazza (cartelli per Cresto e Sistina). Trascurato il bivio sulla sinistra per Cresto (0,3 Km), si costeggia più avanti il bar-ristorante-albergo Sistina giungendo nei pressi di uno slargo con fontana (1,4km - 1160 m). Procedendo si affrontano alcuni tornanti seguendo sempre l'asfalto. Trascurato lo sterrato dei 3,9 km - 1380m) per il Monte Garnè e quello chiuso da cancello per la Baita San Giacomo di proprietà del Cai di Lanzo (4,9km), si perviene al termine dell'asfalto (5,6km 1470m). La salita è costante, su terreno ora più adatto alla MTB si superano i bivi (tutti sulla destra) per Menulla (6,7km - 1155m), Canur (7,1) e quello con indicazioni per il rifugio Salvin (7,3), pervenendo allo spiazzo del Passo Forchetta dove e' presente una lapide commemorativa dell'ANPI. (7,7 - 1585m). Più avanti si affrontano 2 impegnativi tornanti, raggiungendo l'Alpe di Monastero (12km - cappelletta su un cocuzzolo).Con un tratto abbastanza facile si tocca il lago omonimo (12,4 km - 1992m), delimitato sul lato destro dalla Punta Giasvei (2179 m). Giunti al bivio nei pressi dell'Alpe di Coassolo (13,1km), si procede a destra, ignorando la deviazione sulla sinistra per il Colle di Perascritta (13,8km) raggiungendo con una breve discesa l'Alpe Costapiana (14,6 Km - 2046m) ove la strada termina.

In alternativa proseguire per alcune centinaia di metri fin sotto il colle di Perascritta e raggiungerlo a piedi

I ripidi tornanti sotto l'Alpe Monastero

Ritorno

Lungo il percorso dell'andata oppure scendere fin sotto al colle della Forchetta al bivio per il rifugio Salvin, risalendo per un centinaio di metri di dislivello e 3 km di lunghezza ci si porta al rifugio. Di qui in discesa si tocca il santuario di Marsaglia e si rientra alla partenza.