San Germano-Colle Lazzarà-Pomaretto

Divertente e panoramico itinerario in un ambiente gradevole. La salita si svolge in esposizione sud, quindi anche in inverno (in assenza di neve) è un percorso consigliabile. Putroppo di sterrato restano solo gli ultimi 4 km di salita ed i primi 5km di discesa.

 

Colle Lazzarà

Località di partenza: San Germano Chisone (Via Vittorio Veneto) 450m
Quota massima raggiunta: Colle Lazzarà 1600m
Distanza: 40km
Dislivello totale: 1150m
Difficoltà: MC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia: IGC 1:50.0000 Valli di Susa Chisone e Germanasca n° 1
Bibliografia: L. Savarino & al, MOUNTAIN BIKE 47 itinerari nelle valli olimpiche, Ed. BLU, Torino 2008, Itinerario n° 16

Tipo percorso:
asfalto 30 km (75%) - sterrato 10km (25%)
Effettuato il: 1 Ottobre 2012

 

Map S. Germano-Colle Lazzarà

Accesso stradale

Raggiungere San Germano Chisone seguendo la SS Pinerolo-Sestriere

Descrizione Percorso

Da San Germano Chisone si prosegue nel centro del paese, seguendo le indicazioni per Pramollo, tralasciando tutte le diramazioni laterali, fino a raggiungere la frazione Rue (668m), dove andando a sinistra si va alla Vaccera (3,6km). Da qui si prosegue sulla strada seguendo indicazioni per Ruata e colle Lazzarà, sempre su asfalto, con percorso regolare e mai troppo impegnativo. Giunti alla grossa frazione Ruata si segue la strada per l'area attrezzata Planetto e per il Colle Lazzarà, con gli ultimi 2 km di asfalto del percorso, molto ripidi (alcuni pezzi al 15%). L'asfalto termina poco prima dell'area attrezzata, dove le pendenze tornano ad essere più dolci. Si percorrono alcuni tornanti nel fitto bosco, fino a giungere al lungo traverso conclusivo che attraversa vasti pascoli erbosi, fino all'ampia e panoramica spianata del Colle Lazzarà.

 

Discesa

In discesa si continua sulla sterrata, a volte un po' sconnessa, che dal colle scende verso la Val Germanasca, in un fitto bosco di faggi, fino ad incontrare i primi gruppi di case, dove poco dopo riprende l'asfalto (4,5km). Sbucati a Chiotti si prosegue sulla strada provinciale della val Germanasca in lieve discesa fino a Pomaretto, dalla rotonda proseguire sulla strada dell'inverso (con pezzi di pista ciclabile), fino a ritornare a San Germano Chisone.

Ruata

 

Foto 2012
Traccia GPX

 


Back MTB