Exilles-Colombano-Grange Valle-Rifugio Marianina Levi-Eclause

Il percorso attraversa lungo la via principale Exilles, tocca Deveys (frazione poco lontana dal centro di Exilles; è ricordata per la tremenda valanga che il 18 gennaio 1885 si staccò dal monte Chabriere (o di Papillon, o di Deveys) a quota 2390 m, travolse la frazione seppellendovi 35 persone, inutilmente soccorse dagli alpini del battaglione Val Dora di Susa; esse sono ricordate sulla lapide posta sulla parete della cappella), raggiunge San Colombano e lungo la bella strada sterrata arriva alle Grange della Valle, offrendo bei panorami sull'alta Val Susa. Si continua lungo la rotabile militare pervenendo al Rifugio Marianina Levi.

Grange della Valle

Località di partenza: Exilles 850m
Quota massima raggiunta: 1850m
Distanza: 27km (A/R)
Dislivello totale: 1030m
Difficoltà: BC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia:
Fraternali editore 1:25.000 Val di Susa, Val Cenischia, Rocciamelone, Val Chisone n° 3
Bibliografia: Mountain Bike in Piemonte
Tipo percorso:
asfalto (22 km 80%- sterrato 5km 20%)
Effettuato il: 12 Agosto 2013

 

Map Exilles-Rifugio M. Levi

Accesso stradale

Da Torino raggiungere Exilles e lasciare l'auto nel piazzale davanti al Forte dove è possibile parcheggiare, ma solo durante l'orario di apertura del forte.

Descrizione Percorso

Dal piazzale superare l'ex campo di calcio, ora adibito a parcheggio per camper e continuare lungo la strada asfaltata che attraversa tutto l'abitato di Exilles (via Roma). Oltrepassato il ponte sul Galambra, che forma uno spettacolare orrido, ignorare un paio di deviazioni sulla sinistra che scendono alla stazione ed a Chambons. Confluiti sulla Statale 24, percorrerla in salita per circa 400 metri. Deviare quindi sulla strada di destra (SP 232) che, dopo aver toccato Deveys, conduce a San Colombano. Al bivio posto all'inizio della borgata si continua sulla strada a valle delle case arrivando poi appena sopra la chiesetta del "Poggio". Qui svoltare a destra su sterrato seguendo sempre le indicazioni per Grange della Valle. Al bivio prima delle Grange continuare diritto confluendo nella strada asfaltata proveniente da Eclause. Lasciandola sulla sinistra, si continua a risalire il vallone. Superata la Colonia Alpina Viberti, ignorare una deviazione sulla destra che conduce ad una vicina grangia. Proseguire lungo la strada militare sempre su sterrato, fino ad oltre la sbarra di chiusura della strada, alla partenza del sentiero per il Bivacco Blais/Niblé. Guadare il torrente sulla sinistra e seguire una pista carrozzabile che porta fino al rifugio Rifugio Marianina Levi - Molinari del CAI Torino.

Ritorno

Per la via di salita, oppure scendendo lungo la SP fino ad Eclause e di qui sulla statale 24, che si percorre per 1,6km fino a trovare sulla destra il bivio per Exilles, dove si ritorna al Forte.

 

Rifugio Marianina Levi

 

Foto 2013
Traccia GPX

 


Back MTB