Porte-Colle Vaccera-Colle Bule

Bel giro che offre uno splendido panorama dal Colle della Vaccera sulla Valpellice, Val Chisone, Monviso e pianura dove spicca la Rocca di Cavour. Il colle, sullo spartiacque tra i valloni Pramollo e di Angrogna è molto ampio ed è attraversato da una vecchia carrozzabile.

Località di partenza: Porte, Ponte Palestro 416m
Quota massima raggiunta: Colle Vaccera 1480m
Distanza: 32km
Difficoltà: MC/MC
Cartografia:
Fraternali editore 1:25.000 Pinerolese, Val Sangone n° 6; IGC 1:50.0000 Torino, Pinerolo e Bassa Val di Susa n° 17
Bibliografia: L. Savarino & al, MOUNTAIN BIKE 47 itinerari nelle valli olimpiche, Ed. BLU, Torino 2008, Itinerario n° 15
asfalto (26 km 81%- sterrato 6 km 19%)
Effettuato il: 08 Novembre 2014

Da Torino raggiungere Pinerolo, proseguire sulla SR 23 in direzione Sestriere, uscire a Porte e raggiungere il Ponte Palestro sul Chisone.

Da Porte, parcheggiando vicino al Ponte Palestro proseguire per la strada dell'inverso fino a S. Germano Chisone; superato il centro, svoltare a sinistra per Pramollo-Rue e salire lungo la strada che costeggia il torrente Risagliardo fino al bivio (6,5km) dove si lascia sulla destra la strada che prosegue per Ruata e si svolta a sinistra seguendo le indicazioni Colle Vaccera-Sangle-Faetto. Si superano le borgate Feugiorno 825m e Crosasso 930m e si arriva alla borgata Sangle 1130m (11,2km) dove finisce l'asfalto e la sterrata, ora più dolce, ma con qualche rampa ripida, prosegue fino al colle Vaccera 1480m (16,0km). Scendere su asfalto fino ad un tornante con muretto (22,8km) dove si svolta a sinistra su sterrata e si raggiunge la Colletta delle Bule 1020m. Da qui si prosegue a saliscendi fino alla borgata Godini 986m (25,2km) con una ripida rampa in salita appena prima della borgata. Su asfalto ora scendere toccando Pralarossa, Garossini, Turina, Fossat giungendo sulla strada dell'inverso SP 166, da cui girando a destra si ritorna al punto di partenza, nei pressi del Ponte Palestro.