Anello colle Bione (Giaveno-Colle Braida-Colle Bione-Merlo-Tonda)

Il Colle Bione è un passo che collega la bassa Val di Susa alla bassa Val Sangone. È alto 1430 metri, ed è possibile raggiungerlo a piedi oppure in mountain bike. Il colle è situato a circa 5 km dal Parco Naturale Orsiera Rocciavrè, raggiungibile tramite il Sentiero dei Franchi. In cima al Colle Bione si trova una cappella e ci sono numerosi tavoli di legno con una fantastica vista sulle montagne.

La cappella dedicata alla Madonna della neve al colle Bione

Località di partenza: Giaveno (piazza B. Rosaz) 520m
Quota massima raggiunta:
Colle Bione 1429m
Distanza: 30km
Difficoltà: BC
Cartografia: I.G.C. 1:50.000 Torino Pinerolo e Bassa Val di Susa n° 17
Bibliografia:

asfalto 16 km (55%) - sterrato 14km (45%)
Effettuato il: 12 Ottobre 2015

Dalla Tangenziale di Torino imboccare a Rivoli l'autostrada A32 del Frejus ed uscire ad Avigliana; da qui seguire la SS 589. Oltre il lago di Avigliana proseguire a destra sulla provinciale per Giaveno e parcheggiare in piazza B. Rosaz.

Dalla piazza Rosaz seguire via Sagra San Michele, toccare successivamente le borgate Combravino, Modoprato fino a giungere a Valgioie e successivamente al colle Braida 1000m. Seguire la sterrata a sinistra che toccando il colle del Termine 1312m, colle Remondetto 1320m, i Tre Roc 1373m conduce alle Prese Brunetto 1350m. Proseguire in piano lungo il sentiero 425C che porta al colle Bione 1429m, dove si ammira la bella cappella dedicata alla Madonna della neve. Prendere il sentiero in piano che conduce alle Prese Merlo 1403m e poi ripido e scomodo in molti punti (bici a fianco) conduce alla borgata Merlo 1200m dove si ritrova la strada. Proseguire toccando le borgate Tonda 1137m, Marone 955m fino a giungere a Sangonetto 710m. Continuare lungo la SP 192 (via Montenero, via Sartorio) che conduce alla SP 190 e di qui a Giaveno alla piazza Rosaz di partenza.