Colle Pian Fum 2042m - Colle Dieta 1445m (Giro della conca dei Tornetti)

Sul crinale in mezzo alla Val di Viù e la Val d'Ala, tra creste rocciose ed erbose, si trova il Col Pian Fum, valico di facile accesso in qualsiasi periodo dell'anno. Il Colle è uno dei tanti luoghi "leggendari" delle Valli di Lanzo, dove pare si riunissero nei tempi passati al venerdì sera le masche per celebrare i loro riti magici. Arrivati al colle, sulla sua destra, si può ammirare la lunga e bellissima cresta rocciosa della Rocca Moross.

Località di partenza: Viù 780m
Quota massima raggiunta: 2045m
Distanza: 39 km
Difficoltà: BC+
Cartografia: IGC 1:50.0000 Valli di Lanzo e Moncenisio n° 2; Fraternali editore 1:25.000 Valli di Lanzo, n° 8
Bibliografia: Mountain bike Piemonte

asfalto 20 km (51%) sterrato 19km (49%)
Effettuato il: 27 Ottobre 2021

Da Torino raggiungere Lanzo e proseguire per Viù, lasciare l'auto nel parcheggio sulla destra all'inizio del paese

Attraversare Viù, e subito dopo il paese, salire a destra seguendo i cartelli per Tornetti. Passata Polpresa ignorare il bivio per Asciutti e tenere la sinistra. Raggiunto il tornante in prossimita' di Tornetti, continuare diritto sino ad un piazzale con fontana, proseguire tra le case fino a toccare la chiesetta della frazione, quindi raggiungere Benei, entrando nell'ultima zona a bosco del percorso. La quasi totalita' dell'itinerario è infatti esposta al sole; girando lo sguardo verso il centro del vallone, si può ammirare la Rocca Sapai, sulla cui sommita' trova posto un pilone votivo. L'asfalto termina presso l'Alpe Bianca, dove troviamo lo scheletro di un grosso condominio con annesso albergo i cui lavori non sono mai stati portati a termine. Aggirato un roccione sormontato da un pilone, si supera una sbarra e si prosegue lungo diversi ripidi tornanti, fino a cambiare direzione affrontando un lungo traverso (un paio di km) dalla pendenza più mite, tra prati con fioriture di rododendri e fischi di marmotte in direzione della Rocca Moross. Superato il rio Viana, proveniente dal lago omonimo, si ignora la deviazione per l'Alpe Prot (la prenderemo al ritorno). Al bivio che precede di poco l'Alpe Grosso, oltre il quale il fondo peggiora leggermente, tenere la sinistra raggiungendo quindi il Colle Pian Fum 2042m collocato tra la Rocca Moross ed il Monte Marmottere, punto piu' elevato del tracciato. La strada termina alla sottostante conca che ospita le baite dell'Alpe Saulera.

Scendere fino al bivio dell'alpe Prot, seguire la mulattiera (con brutto fondo fino all'alpe) e di qui scendere all'alpe Folere 1446m preceduta da un cancello. Continuare verso Asciutti superando un altro cancello. Salire infine al colle della Dieta 1420m su strada asfaltata, dove ci sono le matite. Per concludere ritornare sulla strada percorsa e scendere fino a Viù.