Bardonecchia-Beaulard-Passo Mulattiera 2420m

Giro di ampia soddisfazione paesaggistica che si sviluppa in alta Val di Susa nel territorio di confine con la Francia con GPM in corrispondenza del Passo della Mulattiera 2420m, teatro di presidio militare ai tempi della seconda guerra mondiale che ha segnato questo lembo di territorio italiano/francese con baraccamenti e residui militari sparsi per le circostanti montagne. Bello spettacolo sulla Punta Charrà.

Località di partenza: Bardonecchia 1280m
Quota massima raggiunta: Passo Mulattiera 2420m
Distanza: 39km
Difficoltà: MC
Cartografia: IGC 1:50.0000 Valli di Susa Chisone e Germanasca n° 1
Bibliografia: Bardonecchia.it

asfalto 6 km (15%) - sterrato 33km (85%)
Effettuato il: 30 Luglio 2022
Note: Da segnalare i 10-15 metri che precedono il Passo della Mulattiera, troppo ripidi per essere pedalati.

Dall'uscita Bardonecchia dell'autostrada A32 si scende al paese. Passato il primo bivio con indicazioni per Millaures si lascia la vettura nel piazzale delle seggiovie di Les Arnauds

Dal piazzale delle seggiovie di Les Arnauds, da dove si imbocca il ponticello, si gira a destra e intorno alla cappella. Qui inizia la “Vie du Viò” - un bellissimo taglio quasi tutto in falso piano e in terra battuta, fra boschi di conifere - che attraversa la pista Giarelli e la n. 1 del Colomion (attenzione a un paio di intersezioni con il bike park). Dopo circa 2 km si incrocia la strada per Punta Colomion, dove si gira a sinistra e subito dopo a destra; arrivati sotto il Forte Bramafam si va a destra: la discesa, su fondo compatto e scorrevole, porta a un ponte sulla Dora di Bardonecchia e poi, con svolta a destra, a un altro ponte militare in ferro verde, da cui comincia la pianeggiante Pista di Fondo che costeggia il torrente e la ferrovia. Oltrepassando un maneggio e un ristorante si arriva all’asfalto di Beaulard e si gira a destra per Puys su strada asfaltata. Continuare sulla strada militare sterrata, che lasciato il bosco e salendo di quota arriva a Punta Colomion con panorama su Bardonecchia e Punta Quattro Sorelle. Proseguire lungo la militare che passa dietro Cresta Seba, supera la Punta Mulattiera fino a giungere al passo della Mulattiera con panorama sulla Valle Stretta e il Colle della Scala.

Ritornare fino alla Punta Colomion, lasciare a destra l'itineraio per Beaulard e continuare lungo la mulattiera dal fondo compatto e pedalabile tutta immersa nel bosco e all’ombra. La strada passa vicino al rudere di una caserma, arriva all'incrocio di di Pian del Sole e prosegue per strada Vivier fino a giungere a Campo Smith. Di qui continuare fino al piazzale delle seggiovie di Les Arnauds.