Aiguille de Lesache (des Sasses) 3012m

L'Aiguille de Lesache è una stupenda gita che offre un panorama a 360° sulle montagne della val d'Aosta e della vicina Svizzera (Gran Combin, Velan). Offre inoltre una discesa di tutto rispetto sia per canale di salita normale o per il canale alla sua sinistra. Occorre naturalmente neve ben assestata.

Aigulle de Lesache vista dal Mont Fourchon

• Accesso: Aosta, SS del Gran S. Bernardo
  • Partenza: Saint Rêmì 1519m (Bivio strada alpe Prà di Farco 2081m)
  • Dislivello: 1492m (930m)
  • Tempo di salita: h.5,30 (h.3,30)
  • Periodo consigliato: Fine Maggio-Giugno
  • Esposizione: Sud-Est, Est
  • Cartografia: KOMPASS 1:50.000 Monte Bianco n. 85
  • Note:
    Necessita innevamento sicuro su tutto il percorso.

Da Saint Rêmì si sale seguendo la strada che porta al Colle del Gran S. Bernardo. Dopo essere passati sotto la strada del traforo, la si lascia nei pressi di Prà d'Arc, dove su pendii ora diventati ripidi si va a raggiungere il tornante successivo. Si sale in direzione Nord-Ovest a raggiungere l'alpeggio Prà di Farco e continuando nella stessa direzione si arriva ad un pianoro posto sotto al Colle di Saint Rêmì. Davanti, si vede l’ampio canale non troppo ripido che prosegue sempre in direzione Nord-Ovest che si deve salire. Quasi in cima al canale, si devia alla propria sinistra fino a raggiungere un altro pianoro proprio sotto la vetta ormai ben visibile in distanza. Con un ultimo tratto molto ripido si giunge in cima.

Stambecco

Lungo l'itinerario di salita, oppure: dopo essere tornati al pianoro sotto la vetta proseguire sempre in direzione Sud-Est, fino a raggiungere le rocce che impediscono la prosecuzione. Qui inizia il canale. Tale canale ben visibile in salita, è il primo canale a Nord del Colle di S. Rêmì.