Col de Menouve 2765m

Il Col di Menouve offre un affascinante escursione in uno degli ambienti più selvaggi della Valle del Gran San Bernardo. Bel panorama sulle vette della Valle Centrale (Emilius, Becca di Nona e Grivola). Itinerario non difficile, ma di elevata lunghezza (17,2 km tra andata e ritorno). L’intero percorso si sviluppa sulla strada poderale che conduce direttamente a Tza Nouva. In più punti è possibile “tagliare” le lunghe curve della sterrata riducendo sia il chilometraggio che il tempo di percorrenza.

Col Menouve

• Accesso: Autostrada per Aosta, SS del Gran S. Bernardo, Etroubles, Prailles
  • Partenza: Prailles 1555m
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Sud
  • Cartografia: KOMPASS 1:50.000 Monte Bianco n. 85; L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 Gran San Bernardo, Ollomont, n° 5
  • Note:
    Necessita innevamento sicuro su tutto il percorso

Map Col Menouve Nord

Da Prailles dessous incamminarsi, seguendo l’itinerario 6 “Vallone di Menouve”, lungo la strada trasformata nel rientro della pista Super Saint-Bernard che rapidamente conduce al bivio per Quaye. Risalire la pista che attraversa la parte bassa del vallone di Menouve, entrando in un lariceto che lascia trasparire belle vedute sul Mont Velan. Superare due lunghi tornanti e raggiungere il bivio per il Col de Champillon. Trascurata la deviazione sulla destra, si superano ancora un paio di tornanti per poi costeggiare il margine inferiore del bosco, sino a raggiungere un bivio: qui si volta a sinistra e si procede sino all’alpeggio di Combe German. Continuare lungo la strada, lasciando a sinistra i ruderi di Plan Bois e proseguire quasi in piano sino all’alpeggio di Menouve. Dopo l'alpeggio si prosegue in traverso ascendente sul pendio Est e Nord-Est del Monte Paglietta, continuare sempre nell'ampio vallone e raggiungere l'evidente colle Nord a destra dell'evidente punta del Bec Noir con esposizione in perfetto Sud. Sul versante svizzero vi sono i ruderi di un vecchio impianto di risalita del Super S. Bernard.