Costa Serena Q.2709m - Q.2739m - Q.2741m - Q.2785m

La Costa Serena offre alcune gite alle quote citate, di interesse sciistico superiore al classico Col Serena. Il panorama sulla conca di Planaval è praticamente completo. Gli itinerari necessitano assolutamente di neve sicura.

Costa Serena

• Accesso: Aosta, SS del Gran S. Bernardo, Etroubles, lasciare la superstrada d'accesso al traforo del Gran S. Bernardo poco prima della biglietteria e prendere a destra la stretta strada asfaltata che dopo 1,5km termina in un piccolo piazzale a Mottes, (parcheggio impianti sci di Crevacol), tenuto sempre sgombro da neve
  • Partenza: Mottes (parcheggio impianti Crevacol) 1670m
  • Dislivello: 1135m; 1070m
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Nord-Est
  • Cartografia: KOMPASS 1:50.000 Monte Bianco n. 85; L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 Gran San Bernardo, Ollomont, n° 5
  • Note:
    Necessita innevamento assestato dallArp du bois Damon. Il colle 2665m CTR è erroneamente chiamato da alcuni "colle di Mezzodì".

Map Costa Serena

Itinerario Q.2785m

Da Mottes passare sotto il viadotto dell'autostrada del traforo del Gran S. Bernardo, attraversare il torrente su di un ponte e salire lungo il tracciato della mulattiera nel bosco sino che questi si dirada e permette girando a sinistra di entrare nel largo vallone che sale al col Serena. Seguire l'itinerario del Col Serena fino alle baite Arp du Bois dèsot 1948m, da qui sono possibili due itinerari. Salire alle baite Arp du Bois Damon 2046m, di qui si risale il bel vallone parallelo a quello del col Serena fino a quota 2450m. Si devia poi a sinistra per superare un breve ma ripido pendio fino a incontrare a quota 2470m l'itinerario successivo.

Proseguire sull'itinerario del Col Serena fino a quota 2100m, di qui deviare a destra e risalire il canale ( il più a destra della conca) sino ad incontrare a quota 2470m l'itinerario precedente. Dalla quota 2470m si sale quindi al colle 2665m, poi in direzione Nord (versante Planaval) per dolci pendii alla quota 2785m

Itinerario Q.2739m - Q.2741m

Per le quote 2741m e 2739m dalla Quota 2470m proseguire sulla cresta che si porta ad un pianoro sotto le suddette quote e, di qui andando a sinistra si raggiunge la Quota 2741m, mentre se si sale a destra si va alla Quota 2739m.

Itinerario Q.2709m

Dal parcheggio degli impianti seguire l'itinerario per il Col Serena fino a Quota 2350m, risalire quindi l'evidente valloncello sulla destra salendo, in direzione della Quota 2709m, che si raggiunge sci ai piedi. Il valloncello finale e' puttosto ripido e richiede neve sicura.

Lungo l'itinerario di salita, oppure combinando i diversi itinerari.