Costa Tardiva-Quota 2418m

La Costa Tardiva assieme alla sua dirimpettaia Punta Chaligne ed al Monte Tsa è un escursione per amanti degli spazi aperti e dei bellissimi panorami sull’ampia catena Est della Valle d'Aosta oltre che sulla Valpelline e il centro valle.

Punta Chaligne

• Accesso: Aosta, SS del Gran S. Bernardo, oltrepassare Gignod e raggiungere la frazione Condemine, dove si svolta a sinistra per Buthier
  • Partenza: Petit Buthier-Morè 1360m;
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Nord-Est
  • Cartografia: KOMPASS 1:50.000 Monte Bianco n. 85; L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 Conca di Aosta, Pila,Mont Emilius, n° 4
    • Mezzavilla, D. Pellissier, Orizzonti bianchi, Ed. Martini Multimedia, Aosta 2004 - itinerario n° 45A
    • HOTEL BELLEVUE, Fraz la Ressaz 3 - 11010 Gignod (Aosta) - ITALY Telefono e fax: (0039) 0165 56392
  • Note:
    La gita può essere accorciata se la strada è sgombra dalla neve, proseguendo fino al divieto 1523 m, da qui si prosegue sulla strada interpoderale e si raggiunge la traccia che sale da Gorrey o Buthier nei pressi dei pianori subito prima del rifugio.

Map Punta Chaligne

Da Buthier, seguire i prati in direzione Sud-Ovest, sino a giungere all'Alpe Rolla 1692m. Tenersi sul fondo della conca e superando una serie di dossi raggiungere il Rifugio Chaligne 1936m. Superarlo e risalire il bosco alle sue spalle fino a raggiungere il pianoro dell'Alpe Tza de Chaligne 2225m e per ampi pendii raggiungere il col di Tardiva 2410m e girando a destra lungo la cresta pervenire alla Quota 2418.

Oppure 200 metri prima del Rifugio Chaligne salire in mezzo al bosco a destra sul versante Est dove si incrocia la strada. Superare il bosco con percorso a ziz-zag cercando la via migliore. Giunti sui ripidi prati sotto un ponte radio proseguire lungo la facile cresta fino ad un palo in ferro che marca la Quota 2375 m.

Lungo gli itinerari di salita, oppure effettuare l'anello degli itinerari,