Cresta Corleans Quota 2807m

La Cresta di Corlèans è la variante ripida del Col Serena. Offre una bella discesa sovente con neve farinosa nella parte alta. É da intraprendere con neve ben assestata.

• Accesso: Aosta, SS del Gran S. Bernardo, Etroubles, lasciare la superstrada d'accesso al traforo del Gran S. Bernardo poco prima della biglietteria e prendere a destra la stretta strada asfaltata che dopo 1,5km termina in un piccolo piazzale a Mottes, (parcheggio impianti sci di Crevacol), tenuto sempre sgombro da neve
  • Partenza: Mottes (parcheggio impianti Crevacol) 1670m
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Nord-Est
  • Cartografia: KOMPASS 1:50.000 Monte Bianco n. 85
    • Mezzavilla, D. Pellissier, Orizzonti bianchi, Ed. Martini Multimedia, Aosta 2004 - itinerario n° Itinerario n° 41
    • HOTEL COL SERENA 11014 Etroubles (AO) - VIA Vergers 7 tel: 0165 78218
    • CASA ALPINA SACRO CUORE 11014 Etroubles (AO) - Route Nationale du Grand Saint Bernard 24 tel: 0165 78215
  • Note:
    Necessita innevamento assestato sui ripidi pendii finali-

Map Col Serena

Da Mottes 1670m passare sotto il viadotto dell'autostrada del traforo del Gran S. Bernardo, attraversare il torrente su di un ponte e salire lungo il tracciato della mulattiera nel bosco sino che questi si dirada e permette girando a sinistra di entrare nel largo vallone che sale al col Serena. Percorrerlo e raggiungere gli alpeggi di Bois Bas 1950m, continuare superando l'ultima parte boschiva abbastanza ripida. Giunti ai pianori al termine degli ultimi alberi, volgere a sinistra e, con un lungo diagonale quasi in piano, sotto la conoide del canale Nord che scende dalla forcella 2733m puntare al costone che scende dalla cresta. Attraversarlo ritrovandosi nel vallone dominato dalla Punta Valletta. Risalirlo con qualche zig zag per poi attraversare in alto di nuovo il costone ritrovandosi in una valletta sospesa sotto la forcella 2730m. Dal qui un breve canale permette di raggiungere la forcella sci ai piedi (ripido). Dalla forcella salire con gli sci o a piedi a destra per cresta nevosa alla panoramica vetta della Quota 2806m.

Uscita alla forcella 2730m

Lungo l'itinerario di salita fino al vallone sotto la Punta Valletta. Di qui si può ritornare lungo l'itinerario di salita, ma con neve sufficiente nella parte bassa, scendere direttamente lungo il vallone fino al limite degli alberi. Entrare nel bosco prima verso destra per poi ritornare verso sinistra e raggiungere il fondo valle dove l'itinerario di salita del Col serena attraversa il torrente.