Mont Rodzo 2627m

Il Mont Rodzo è una bella gita invernale poco nota. Offre una discesa di tutto rispetto, oltre a un bel panorama sulle montagne che attorniano il col Serena.

• Accesso: Aosta, SS del Gran S. Bernardo
  • Partenza: Saint Rhèmy 1750m
  • Esposizione: Est
  • Cartografia: KOMPASS 1:50.000 Monte Bianco n. 85
  • Note:
    Necessita innevamento sicuro nella parte finale

Dalla piazzola sopra Saint Rhèmy si sale seguendo la strada che porta al Colle del Gran S. Bernardo fino al ponte. Subito dopo prendere una mulattiera sulla destra che conduce sotto il tunnel autostradale e poi riporta sulla statale all'altezza di una casa. Seguire la statale per 3-400m, poi girare a sinistra e su pendii ripidi salire per un centinaio di metri. Proseguire poi tra dolci vallette salendo in direzione della Côte des Ollines; puntare al colletto a sinistra della cima. Arrivati sulla cresta proseguire fin sotto la vetta con gli sci e poi per facili roccette a piedi.

Lungo l'itinerario di salita, oppure percorrendo i valloni verso Praz d'Arc (più liberi da boschina in basso)