Punta Chaligne 2608m

La Punta Chaligne è un escursione per amanti degli spazi aperti e dei bellissimi panorami che a 360° accompagnano lungo tutto il percorso. Può essere salita nel modo classico da Buthier, da dove già si scorge la cima, in direzione Nord-Ovest, oppure facendo il giro dalla Costa Tardiva.

Punta Chaligne

• Accesso: Aosta, SS del Gran S. Bernardo, oltrepassare Gignod e raggiungere la frazione Condemine, dove si svolta a sinistra per Buthier
  • Partenza: Buthier 1319m;
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Nord-Est
  • Cartografia: KOMPASS 1:50.000 Monte Bianco n. 85; L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 Conca di Aosta, Pila,Mont Emilius, n° 4
    • HOTEL BELLEVUE, Fraz la Ressaz 3 - 11010 Gignod (Aosta) - ITALY Telefono e fax: (0039) 0165 56392
  • Note:
    La gita può essere accorciata se la strada è sgombra dalla neve, proseguendo fino al divieto 1523 m, da qui si prosegue sulla strada interpoderale e si raggiunge la traccia che sale da Gorrey o Buthier nei pressi dei pianori subito prima del rifugio. Ramponi utili in caso di neve gelata sulla cresta.

Map Punta Chaligne

Da Buthier, seguire i prati in direzione Sud-Ovest, sino a giungere all'Alpe Rolla 1692m. Tenersi sul fondo della conca e superando una serie di dossi raggiungere il Rifugio Chaligne 1936m. Superarlo e risalire il bosco alle sue spalle fino a raggiungere il pianoro dell'Alpe Tsa de Chaligne 2225m. Portarsi dolcemente verso Sud dove scende la cresta dalla vetta, mantenendosi lontani dai pendii sotto alla stessa, che in caso di abbondanti nevicate sono a rischio di slavine. Dalla spalla, a seconda delle condizioni, attraversare il pendio in direzione del Col de Metz, 2492m, e poi lungo il crestone fino in vetta oppure risalire direttamente il ripido pendio che raggiunge la vetta.

Lungo l'itinerario di salita, oppure proseguire lungo la cresta Nord-Est sino a raggiungere il Passo Tardiva 2410m e di qui puntare all'alpe Tsa di Chaligne 2225m, quindi tenendosi in centro del vallone sino al rifugio Chaligne, ricongiungendosi all'itinerario di salita.