Punta Valletta 2803m da Mottes 1670m

La Punta Valletta è una bella vetta che divide tre valloni: Vallon de Sereina, la Comba di Citrin ed il Vallon di Vertosan. Risulta essere una delle più alte sommità poste a sud della Coumba Freida. Può essere salita sia dal vallone Serena sia dal vallone Citrin

• Accesso: Aosta, SS del Gran S. Bernardo, Etroubles, lasciare la superstrada d'accesso al traforo del Gran S. Bernardo poco prima della biglietteria e prendere a destra la stretta strada asfaltata che dopo 1,5km termina in un piccolo piazzale a Mottes, (parcheggio impianti sci di Crevacol), tenuto sempre sgombro da neve
  • Partenza: Mottes (parcheggio impianti Crevacol) 1670m
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Nord-Est
  • Cartografia: KOMPASS 1:50.000 Monte Bianco n. 85
    • HOTEL COL SERENA 11014 Etroubles (AO) - VIA Vergers 7 tel: 0165 78218
    • CASA ALPINA SACRO CUORE 11014 Etroubles (AO) - Route Nationale du Grand Saint Bernard 24 tel: 0165 78215
  • Note:
    Necessita innevamento assestato sui ripidi pendii finali-

Itinerario vallone Serena

Da Mottes 1670m passare sotto il viadotto dell'autostrada del traforo del Gran S. Bernardo, attraversare il torrente su di un ponte, lasciando a sinistra le case Farettes e salire lungo il tracciato della mulattiera nel bosco sino che questi si dirada e permette girando a sinistra di entrare nel largo vallone che sale al col Serena. Percorrerlo e raggiungere gli alpeggi di Bois Bas 1950m, continuare superando l'ultima parte boschiva ripida. Giunti ai pianori al termine degli ultimi alberi, volgere a sinistra e, con un lungo diagonale quasi in piano, sotto la conoide del canale Nord che scende dalla forcella 2733m della cresta di Corleans, puntare al costone che scende dalla cresta. Attraversarlo ritrovandosi nel vallone dominato dalla Punta Valletta. Superare un dosso per raggiungere un altro ripiano e sempre in mezza costa si aggira la spalla della Punta Valletta per poi risalire il ripido canalino che conduce al Col Clochotte centrale 2631m. Raggiunto il colle scendere alcuni metri per raggiungere il percorso proveniente dal vallone del Citrin. Giunti sul crestone piegare a destra per risalire la cresta Nord-Est discretamente ripida, ma con condizioni di neve corrette, la miglior soluzione per l'ascesa in vetta.

In discesa sulla cresta

La discesa avviene obbligatoriamente sulle tracce di salita sino al primo ripiano, in seguito si presentano alcune opzioni che vanno dal percorrere l'itinerario di salita, oppure portandosi scendere nel ripido bosco che porta alle case Farettes.