Tête Barasson 2731m

La Tête du Barasson è una puntina posta sulla cresta di confine italo-elvetica; si può considerare la sorella minore della Pointe de Barasson; ha il vantaggio di non richiedere attrezzatura alpinistica ed è raggiungibile sci ai piedi. Anche lei è uno splendido punto di osservazione sul versante svizzero del colle del Gran San Bernardo, mentre sul versante italiano si colgono: il Monte Bianco con la slanciata piramide delle Grande Jorasses, il monte Paglietta, il mont Fallere ed altre cime minori fino a giungere al mont Emilius ed alla conca di Aosta.

• Accesso: Autostrada per Aosta, SS del Gran S. Bernardo, Etroubles, Eternon dessous (si può proseguire su di una sterrata sulla destra con l’indicazione “Plan Puitz - Barasson”, dove ad un bivio dopo un tornante si trova un cartello di divieto di transito e dove si può parcheggiare l’auto nel comodo slargo adiacente 1711m).
  • Partenza: Eternon dessous 1635m (1711m)
  • Dislivello: 1120m (1060)
  • Periodo consigliato: Gennaio-Aprile
  • Esposizione: Sud
  • Cartografia: KOMPASS 1:50.000 Monte Bianco n. 85; L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 Gran San Bernardo, Ollomont, n° 5
  • Note:
    Gita da effettuare con neve ben assestata, ideale con neve trasformata. Necessita innevamento sicuro dall'Alpe Cretoux in avanti

Dal Bivio Eternon/strada sterrata 1652m o dalla sterrata fino al divieto a Quota 1711m se la strada è sgombra dalla neve, salire fin nei pressi dell’alpe Barasson 1867m. Già da qui è visibile in direzione Nord la cima. Percorrere tutto il fondo valle a destra o a sinistra del Rio Barasson fino oltre i ruderi dell'alpe Cretoux 2074 all'inizio dei pendii più ripidi. Da qui rimanere sulla sinistra orografica e risalire per pendii ripidi (utili i coltelli), mantenendo il vallone centrale sulla sinistra. Alla Quota 2450m puntare al colle orientale di Barasson 2680m, raggiungibile con gli sci salendo una dorsale più ripida. Dal Colle girare a sinistra e raggiungere in breve la Cima.

Lungo l'itinerario di salita, scendendo, se sicuro, il canale centrale dal pianoro sottostante la Cima.