Tour Fonteinte (Tête Fenêtre 2823m)

Il Tour di Fonteinte è un itinerario da effettuare nel mese di giugno quando la strada del valico è aperta. É una gita breve, ma molto varia sia come esposizione sia come itinerario.

Tour Fonteinte

• Accesso: Aosta, SS del Gran S. Bernardo fino a Montagna Baus
  • Partenza: Montagna Baus 2373
  • Dislivello: 700m (430m+270m)
  • Periodo consigliato: Fine Maggio-Giugno
  • Esposizione: Tutte
    • Cartografia: KOMPASS 1:50.000 Monte Bianco n. 85; L'ESCURSIONISTA editore 1:25.000 Gran San Bernardo, Ollomont, n° 5
  • Note:
    Necessita innevamento sicuro nella discesa dal col di Fonteinte

Map Tour Fonteinte

Da Montagna Baus seguire il valloncello del torrente sino a sbucare in una grande conca: lasciare a sinistra l'itinerario del Monte Fourchon e risalire i bei pendii a sinistra del Col Fenetre. Si arriva facilmente sull'ampio dosso, da cui è visibile uno splendido spettacolo sulla catena del Monte Bianco. Seguire il costone finale verso sinistra che, con un tratto ripido, conduce sino alla vetta della Tête Fenêtre, sci ai piedi. Dalla vetta ritornare indietro per un tratto lungo l'itinerario di salita, per poi scendere sul versante svizzero attraverso bellissimi pendii sino alla conca dei Lacs de Fenêtre. Rimesse le pelli, si ritorna in Italia risalendo il bel vallone che conduce al col Fonteinte. (calcolare 30 - 40 minuti di risalita). Arrivati al colle, si prosegue sulla destra sino a raggiungere una punta da cui è ben visibile l'itinerario svolto precedentemente. Ridiscesi al colle, tenersi sulla destra per bei pendii, si affronta un tratto più ripido e poi si attraversa verso sinistra e, scendendo l'ampio vallone, si ritorna all'auto.