Testa Crevacol 2610m

La Testa di Crevacol è un'itinerario bello e facile, su pendenze sempre discrete. Data l'esposizione ed i venti dominanti si consiglia di effettuare la gita subito dopo una nevicata o con neve già trasformata. Si può anche salire da Saint-Rhemy lungo il suo versante settentrionale. La salita non presenta particolari difficoltà e grazie all’esposizione garantisce condizioni del manto nevoso ottimali per buona parte della stagione.

Testa Crevacol

• Accesso: Aosta, SS del Gran S. Bernardo, Etroubles, lasciare la superstrada d'accesso al traforo del Gran S. Bernardo poco prima della biglietteria e prendere a destra la stretta strada asfaltata che dopo 1,5km termina in un piccolo piazzale a Mottes, tenuta sempre sgombra da neve
  • Partenza: Mottes 1670
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Sud
  • Cartografia: KOMPASS 1:50.000 Monte Bianco n. 85
  • Note:
    Necessita innevamento assestato dalla quota 2005m

Map Testa di Crevacol

Itinerario Mottes

Da Mottes passare sotto il viadotto dell'autostrada del traforo del Gran S. Bernardo. Subito dopo deviare bruscamente verso Nord-Ovest prima e Nord poi, salendo i ripidi pendii che portano alle baite Merdeux 2005m. Subito dopo le baite, la pendenza si accentua (attenzione con neve instabile), con lieve deviazione verso sinistra raggiungere verso 2350m, l'ampio costone che scende a Sud direttamente dalla cima. Seguirlo senza difficoltà sci ai piedi fino in vetta.

Lungo l'itinerario di salita in caso di pericolo accentuato, altrimenti, scendere direttamente l'ampio pendio verso Sud-Est che permette con percorso quasi parallelo a quello di salita ma più regolare di tornare al piazzale di partenza sotto l'autostrada.

Prima salita

Itinerario Saint Rhemy

Da poco oltre Saint Rhemy procedere sulla strada innevata seguendola fino al ripiano in cui si attraversa il torrente del Gran San Bernardo. Superato il corso d’acqua, sul ponte, svoltare a destra ed imboccare la pista forestale che in leggera salita costeggia i caseggiati di La Tuette 1778m e poco oltre passa al di sotto del viadotto del Tunnel del Gran San Bernardo. Oltrepassato il viadotto svoltare a sinistra per incominciare la salita tra radi larici. Attraversare nuovamente la strada statale per il colle e salire con una serie di svolte lungo la pista che conduce a Praz Dzentor 1926m. Proseguire tagliando i tornanti della pista sino a raggiungere un leggero ripiano poco fuori dalla fascia boschiva, a 2050m circa. Continuare la salita senza percorso obbligato in direzione Sud-Ovest puntando alla vetta, visibile a tratti per via del bivacco sommitale. All'aumentare della pendenza portarsi verso destra sino a raggiungere la dorsale spartiacque e da qui in pochi minuti percorrere la dorsale sino al bivacco di vetta a quota 2609m.

Foto 2005 Mottes Traccia GPX Mottes Foto 2022 Saint-Rhemy Traccia GPX Saint-Rhemy