Jomfrutindan - Quota 577m

La Quota 577 è situata sulla cresta che unisce il Blatinden allo Jomfrutindan; è raggiungibile facilmente senza difficoltà alpinistiche a differenza delle altre due cime ed offre una buona discesa su bei pendii. Si può concanenare con il Monte Tuva.

• Accesso: Svolvær, Stranda Station, parking camping "Lofotenferiesenter 15m
  • Partenza: Camping Lofotenferiensenter 15m
  • Periodo consigliato: Febbraio, Marzo
  • Esposizione: Est, Nord-Est
  • Cartografia: nordeca editore 1:50.000 Vågan, Carta escursionistica, sci alpinistica, n° 2671
  • Note:
    Necessita innevamento assestato nel pendio sotto la Cima

Dall'abitato di Svolvær portarsi alla Stranda Station seguendo la Leirscholeveien e parcheggiare davanti al camping "Lofotenferiesenter di fianco al laghetto Sommartjiønna, attraversarlo e salire lungo una pista da fondo che contorna il lago Nedre Svolværnet, al primo bivio (indicazioni per il monte Tuva) proseguire diritto e salire lungo un ripido canalone che conduce al lago Grønnåsvatnet. Qui salire un costone che porta al lago Tuvvatnet. Continuare nella direzione del colle che separa il Blatinden dal Jomfrutindan e di qui a piedi lungo una cresta non ripida, raggiungere la Quota 577m.

Lungo l'itinerario di salita, oppure se il pendio è sicuro spostarsi sulla cresta a Sud e scendere per ripido pendio al Tuvvanet.