Norvegia


Situata in Nord Europa, la Norvegia comprende la parte occidentale della Scandinavia. Le sue coste frastagliate sono rotte da enormi fiordi e migliaia di isole che si estendono per molti chilometri. La linea di confine è condivisa con la Svezia per 1 619 km, con la Finlandia per 727 km e infine a est con la Russia per 196 km. Nella Norvegia si trova il punto più a nord dell'Europa continentale. La Norvegia è lo stato europeo più settentrionale, spingendosi alla latitudine di 71°11' dove si trova il promontorio di Knivskjellodden, situato di poco più a nord rispetto al Capo Nord. È attraversata dal circolo polare artico; per questo nelle zone settentrionali si possono osservare fenomeni come il sole di mezzanotte in estate e l'aurora boreale in inverno.

Il territorio della Norvegia continentale si estende per 323 802 km² ed è principalmente montuoso, essendo attraversato da nord a sud dalle Alpi Scandinave. Il punto più alto è rappresentato dal Galdhøpiggen (2 469 m), situato nel massiccio del Jotunheimen; le altre cime più alte sono il Glittertind (2 465 m), fino a poco tempo fa considerato come la vetta maggiore, e lo Store Skagastølstind (2 403 m) . Nella parte meridionale ci sono molte zone costiere e pianeggianti.

Il versante occidentale è ripido e scavato da valli che terminano sul mare formando i fiordi. Il lato interno dei Monti Scandinavi ha invece un'inclinazione più dolce.

Di fronte alle coste emergono ovunque, tranne che nell'estremo tratto sud-orientale, isole e arcipelaghi come Senja e Kvaløya e gli arcipelaghi delle Vesterålen e delle Isole Lofoten.

Circolo polare artico

Norvegia

Lofoten

Le Lofoten sono divise in aree paragonabili a comuni: Vågan, Vestvågøy, Flakstad, Moskenes, Værøy, e Røst, situate nelle isole più grandi (Austvågøy, Gimsøya, Vestvågøy, Flakstadøya, Moskenesøya). Costituiscono uno dei distretti tradizionali della Norvegia.

Le città più popolate sono Leknes e Svolvær. Il territorio è caratterizzato da montagne (il monte più alto è il Higravstinden, di 1161 metri), che finiscono a strapiombo sul mare, una ricchezza per le isole, attraendo molti turisti per la loro particolare bellezza. La costruzione della E10, e di una serie di costosi tunnel e ponti stradali, ha permesso di congiungere direttamente tutte le principali isole dell'arcipelago, rendendole maggiormente accessibili anche agli autoveicoli. Le Lofoten si trovano oltre il circolo polare artico. Nonostante ciò, il clima è caratterizzato da temperature piuttosto miti principalmente grazie alla corrente del Golfo. Data la latitudine, le Lofoten sono interessate dal fenomeno del Sole di mezzanotte, e considerate un ottimo punto di osservazione per le aurore boreali.

Le isole Lofoten sono ricche di montagne che ben si prestano allo sci-alpinismo. A differenza delle nostre Alpi i dislivelli sono abbastanza contenuti, ma volendo permettono di combinare più cime in una giornata. La zona migliore è quella di Svolvær e l'isola di Austvågøy, dove conviene andare dalla metà di marzo ad inizio Aprile.

Meteo: un detto locale dice "se non vi piace il tempo delle Lofoten, aspettate cinque minuti, cambierà!".

I primi duecento metri di dislivello presentano in genere una rada boschina di betulle ben sciabile, ed il clima è mitigato dal mare, più in alto la temperatura scende radicalmente e spesso il vento può essere forte.

Le aurore boreali

Le Lofoten sono un ottimo punto per osservare l’aurora boreale. Si trovano diversi chilometri sopra il Circolo Polare Artico e la loro posizione rientra nel cosiddetto ovale aurorale.

L’aurora boreale è un fenomeno ottico dell'atmosfera terrestre, caratterizzato principalmente da bande luminose di un'ampia gamma di forme e colori rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio, tipicamente di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali. Il fenomeno è causato dall'interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100 – 500 km) : tali particelle eccitano gli atomi dell'atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce di varie lunghezze d'onda.

La realtà è che il fenomeno dell’Aurora Boreale è talmente mistico e inspiegabile ai nostri occhi che al suo apparire, le leggende, tornano in mente. I vichinghi pensavano che i suoi colori derivassero dalla luce che si rifletteva sugli scudi delle Walchirie. Esse erano le messaggere del dio Odino che arrivavano dal Walhalla in sella ai loro cavalli per designare coloro che sarebbero stati uccisi in battaglia. Una volta nel Walhalla, le Walchirie portavano corni colmi di birra agli Einherjar, i guerrieri uccisi. Le striature luminescenti erano le loro lance, le scintille intermittenti i riflessi dei loro scudi e i loro archi i Bfröst (arcobaleno), il mitico ponte attraverso il quale le anime dei defunti passavano nell’aldilà. I bagliori che si osservavano in cielo segnalavano che le messaggere erano al lavoro, indice di una battaglia in atto da qualche parte.

Da Henningsvær ad Å i Lofoten lungo la E10 norvegese denominata Kong Olav V

Da Henningsvær raggiungiamo Gimsøya, una piccola località all’interno dell’isola omonima, quindi proseguiamo in direzione sud, toccando prima Leknes, uno degli agglomerati urbani più grandi e importanti dell’intero arcipelago, per poi dirigerci verso Nusfjord, dove la tradizione marittima è rimasta immutata, trasformando il borgo in una sorta di museo a cielo aperto.

Lasciamo Nusfjord, e ci avviciniamo sempre più al punto più meridionale delle Isole Lofoten. Ci spostiamo verso l’isola di Moskenesøy, protesa verso l’enorme spazio dell’Oceano Atlantico. Reinehalsen è caratterizzata da uno “spot” fotografico unico, che ne fa un luogo suggestivo e straordinario nel pieno del parco di Reinebringen, con il comune di Reine, che è considerato tra i dieci più belli al mondo.

Dopo alcune decine di chilometri, giungiamo alfine ad Å i Lofoten, il villaggio più meridionale delle Lofoten, parte del comune di Moskenes. Qui, dove la cultura dello stoccafisso è molto radicata, troviamo il Museo dello stoccafisso, o Tørrfiskmuseum, nel quale si raccontano i metodi di pesca, lavorazione e consumo di questo prodotto.

Le Gite

Jomfrutindan - Quota 577

 

Varden

 

Rundfjellet

Torskmannen



 Back Scialpinismo