Rundfjellet 803m

Il Rundfjellet è una bella montagna raggiungibile da diversi itinerari. Qui si propone la salita dal versante Nord lungo il costone Kudalsheia, il raggiungimento della cima dal versante Est e la discesa dal vallone Kudalen.

• Accesso: Da Svolvær prendere la direzione Nord per Fischebol; si costeggia l'Austenesfjorden per lasciare la E10 all'incrocio per Sandsletta poco prima del villaggio di Vestpollen. Proseguire lungo la FV 888 che dopo circa 5km raggiunge il lago Stor (Storvatner)
  • Partenza: Estremità Sud-Est dello Storvatner 15m
  • Dislivello: 800m; Lunghezza: 11km
  • Periodo consigliato: Marzo, Aprile
  • Esposizione: Nord prima parte, Est seconda parte
  • Cartografia: nordeca editore 1:50.000 Vågan, Carta escursionistica, sci alpinistica, n° 2671
  • Fabio Pasini, Norvegia, Lofoten sky & kayak - Itinerari di sci alpinismo & kayaktrip, Ed: Geantropo, 2006 , Pagina 41
  • Jonas Dahlstrup, Thorbjørn Enevold, Lofoten – Skiing in the Magic Islands ED. Nord Norsk Klatreskole, 2013, Pagina 99
  • Note:
    Necessita innevamento assestato nel traverso dal costone Kudalsheia al versante Est.

Attraversata l'estremità del lago proseguire nel bosco di betulle e salire lungo il costone arcuato Nord Kudalsheia fino alla sella 550m che permette di portarsi sul soleggiato versante Est e di vedere la Cima. Percorrere un tratto in piano attraversando verso sinistra fino a portarsi sul crinale che si risale fino in Vetta.

Lungo l'itinerario di salita, oppure dalla sella a 530m nel vallone di Kudalen.