Torskmannen 740m

La Cima bifida del Torskmannen è un itinerario molto frequentato, per la sua vista a 360°, specialmente per l'ottima luce al mattino ed alla splendida vista sul mare al tramonto. La cima di destra 740m è più facile della cima sinistra 755m.

• Accesso: Da Svolvær prendere la direzione Nord per Fischebol; si costeggia l'Austenesfjorden per lasciare la E10 all'incrocio per Sandsletta poco prima del villaggio di Vestpollen. Proseguire lungo la FV 888 per circa 15km e fermarsi in prossimità della centrale elettrica di Kvitforsen
  • Partenza: Centrale elettrica Kvitforsen 20m
  • Periodo consigliato: Marzo, Aprile
  • Esposizione: Sud, Est
  • Cartografia: nordeca editore 1:50.000 Vågan, Carta escursionistica, sci alpinistica, n° 2671
  • Fabio Pasini, Norvegia, Lofoten sky & kayak - Itinerari di sci alpinismo & kayaktrip, Ed: Geantropo, 2006, Pagina 45
  • Jonas Dahlstrup, Thorbjørn Enevold Lofoten – Skiing in the Magic Islands, Ed: Nord Norsk Klatreskole, 2013, Pagine 100-101
  • Note:
    Necessita innevamento assestato nel pendio sotto la Cima

Si inizia su terreno pianeggiante in mezzo ad un bosco di betulle, si superano due torrentelli per poi iniziare a salire il costone tenendosi sulla destra orografica. Si raggiunge l'ampio vallone sottostante le due Cime. Proseguire fino al colle e raggiungere la Cima di destra, eventualmente a piedi.

Lungo l'itinerario di salita, oppure se il pendio è sicuro scendere nel centro del vallone giungendo così all'inizio del costone di salita.