Denti del Collerin 3321m

Sulla dirupata cresta compresa tra il colle della Bessanese a Sud ed il colle dell'Audras a Nord-Ovest tre picchi si elevano maggiormente, sono i Denti del Collerin. Poco appariscenti, ma adatti allo sci, visti da Ovest, si elevano dal Glacier d'Entre deux Ris.

Denti Collerin e Colle Bessanese

• Accesso: Torino, Susa, Colle del Moncenisio, Lanslebourg, Bessans, Vincendieres, Averole, fine strada, località Plan du Prè.
  • Partenza: Vincendieres, Averole, fine strada, località plan du Prè 2070m
  • Periodo consigliato: Maggio, Giugno
  • Esposizione: Nord-Ovest, Ovest
  • Cartografia:
    • Didier & Richard 1:50.000 Massif & Parc National de la Vanoise n. 11
    • IGN 1:25.000 Charbonnel, Mont Cenis n. 238
    • M. Grilli, C. Minelli, "Itinerari scialpinistici nell'alta valle dell'Arc", Rivista della Montagna n° 1, Ed. CDA, Torino 1970, itinerario n° 8 per il colle della Bessanese
  • Punti di appoggio: Refuge d'Avérole, Hotels, Gites en Maurienne
  • Note:
    Un divieto di transito a Vincendieres, in stagione scialpinistica non viene, solitamente, fatto rispettare.
  • Necessita innevamento assestato su tutto il percorso

Map Dents du Collerin

Dal piccolo parcheggio alla fine della strada d'Avérole, nella località denominata "Plan du Pré" seguire il sentiero che sale a tornanti fin sul ripiano dove sorge il Refuge d'Avérole 2210m. Dal rifugio risalire i pendii soprastanti in direzione Nord-Est, seguendo il fondo del vallone di Veillet, sino a raggiungere il ghiacciaio des Grandes Pareis (glacier d'entre Deux Ris) a quota 3000m. Proseguire in direzione dei Denti del Collerin seguendo la dorsale, lasciando alla propria destra il colle della Bessanese 3250m. Gli ultimi 100m sono piuttosto ripidi..