Cairn 2826m du Galibier

Il Cairn 2826 du Galibier, ben visibile dalla strada che sale al col de l'Autaret è un itinerario interessante ed è una valida alternativa al frequentatissino Pic Blanc; esige condizioni sicure di neve.

• Accesso: Monginevro, Briancon, N91 per il colle de l'Autaret, tornante dopo Rif Blanc
  • Partenza: Tornante dopo tunnel Rif Blanc (2km prima del colle) 1960m
    • Periodo consigliato: Dicembre-Giugno
    • Esposizione: Sud-Est
    • Cartografia: IGN Ecrins A6 1:50.000
    • Note: Necessita innevamento assestato
  • Itinerario

Si parte subito dopo il tunnel del Rif Blanc (è il 2° secondo tunnel che si incontra arrivando da Briancon. Seguire inizialmente il percorso del Pic Blanc e prima di atttraversare il corso del torrente Galibier continuare sulla stessa sponda fino a giungere quasi nei pressi dell'alpe La Mandette, dove si attraversa a sinistra per portarsi nel centro del valloncello che si percorre fino alla casermetta sempre ben visibile, posta sotto il Colle. Passare a sinistra della casermetta e del Monumento a Desgranges (inventore del Tour de France) ed aggirare alla base il promontorio roccioso 2683m, quindi salire tenendosi a sinistra fino a raggiungere la larga cresta, seguirla fino alla sommità dove è posto un grosso ometto.

Lungo l'itinerario di salita, oppure, se è in buone condizioni scendere direttamente il bel pendio ripido Nord-Est..