Oisans-Brianconnais

Le regioni dell'Oisans e del Brianconnais offrono una miriade di splendidi itinerari. Mentre le gite attorno a Briancon, sia verso l'Italia, Monginevro, sia nella val Guisane e nella Vallouise sono impegnative, ma accessibili ad un gran numero di sciatori; i percorsi che si svolgono nel parco degli Ecrins sono tutti impegnativi, sia per difficoltà sciistiche ed alpinistiche, sia per lunghezza. Ma l'ambiente è sicuramente tra i più affascinanti delle Alpi, paragonabile al gruppo del Monte Bianco.

  • Dalla Vallouise si raggiungono: la Tete de Lauzières, le Pointes des Neyzet, il col de l'Aup Martin, oltre ai tecnici itinerari per la Pointe de Celse Niere, il col du Glacier Noir ed il col du Sélé.
  • Dalla Val Guisane, che parte da Briancon e sfocia al colle dell'Autaret si toccano: la Croix de Cibuit, il Rocher de l'Yret, l'impegnativo Pic Ouest de Combeynot e la più mite Pyramide de Laurichard, senza dimenticare il Pic Blanc du Galibier ed il Pic des Tris Evêches..
  • Dal Glacier Noir & Blanc si toccano i più alti livelli tecnici, pochi sono i tragitti sotto la classificazione OSA: Bosse de la Momie, Pic du Rif, Pic du Glacier d'Arsine, Pic des Agneaux, Roche Faurio e la regina della valle, il Dome des Ecrins.
  • Dalla val Romanche, culminante al col dell'Autaret, che la mette in comunicazione con la regione di Briancon si può salire sfruttando gli impianti di La Grave al Dome de la Lause, mentre da Le pied du Col si raggiungono: la Grand Ruine ed il Pic de Chamoissiere.
  • Dalla val Veneon, profonda spaccatura che si incunea nel massiccio dell'alto Delfinato dal suo versante occidentale fino al villaggio di La Berarde si salgono: la Pointe de la Pilatte, il Gioberney, les Rouies, il col des Avalanches, la Breche de la Meje ed il col du Replat.

Val Guisane, Meje e Rateau visti dal Pic Blanc du Galibier



Col Alpet - Tête des Fournèous

Map Oisans & Brianconnaise

Oisans-Brianconnaise

Bosse de la Momie
Roche Faurio
La Gardiole
Pointe du Demi
Crête Chardonnet
Roche Beraudes
Tête Noire
Cairn 2826 du Galibier
Pic Blanc du Galibier
Le Chalvet Pic Trois Evêches
Crête Côte Plaine
Monte Gimont

 

Col Laurichard

Monte La Plane
Gros Têt
Colletto Verde - Le Chenaillet Tête du Fontenil
Gondrans
Le Janus - Sommet Chateau Jouan
L'Ombilic Croix de Cibouit
Sommet de la Cochette
Croix d'Aquila Rocher de l'Yret
Sommet de l'Eychauda
La Blanche La Cucumelle
Crête de Reychard Sommet du Prorel
Tête des Raisins
Col de Tramouillon
Crête de la Seyte


 Back Scialpinismo