La Gardiole 2753m

La Gardiole è un percorso con pendii a scarsa pendenza, eccetto il suo tratto terminale; presenta un notevole sviluppo. Grazie all'ampiezza degli spazi, non vi è un vero percorso obbligato sopratutto in discesa.

La Gardiole

• Accesso: Monginevro, Briancon, N91 per il colle de l'Autaret, Chantemerle, Le Villard-Latè
  • Partenza: Le Villard-Latè 1500m
  • Periodo consigliato: Febbraio-Aprile
  • Esposizione: Sud
  • Cartografia: IGN Ecrins A6 1:50.000; IGN editore 1:25.000 Briancon, Serre Chevalier, Montgenevre; n° 3536 OT
  • Bibliografia: J.C. Campana, L. Barbiè, SCIALPINISMO Dal Monviso al Colle del Moncenisio, Ed. BLU, Peveragno, Cuneo 2004 - itinerario n° 109
  • Punti di appoggio: Gite d'Etape a Briancon
  • Note: Necessita innevamento assestato sul ripido pendio finale; Ramponi talvolta utili.

Map La Gardiole

Dal tornante oltre il villaggio di Villard-Latè, seguire la strada per il Col du Granon fino a Le Tronchet, tagliando per prati che precedono la frazione a 1700m circa. Lasciare le case decisamente a destra, per continuare per un ampio pianoro in direzione del Bois de Lours, magnifico bosco di abeti rossi. Si entra nel bosco, piegando progressivamente a sinistra, senza percorso obbligato, ma sempre in direzione della Grand Area. Quando il bosco si dirada si vede la cima, è quella più spostata verso sinistra (se ne vedono due molto simili). Si incrocia per l'ultima volta la strada per il Col du Granon a quota 2250m, e si prosegue per comodi dossi e dorsali sempre a sinistra, raggiungendo un altopiano, da cui appare evidente la cima ed il percorso, mai obbligato. Attraversato tutto il pianoro, si risale un pendio di pendenza moderata, che adduce ad un nuovo ripiano sotto la "Vela" finale della Gardiole. A questo punto si può risalire direttamente il pendio più ripido, circa 100 m a 30°, oppure piegare a sinistra per andare a raggiungere velocemente la dorsale Sud-Ovest, più dolce, che raggiunge un'anticima, con un piccolo rudere militare e dopo un breve tratto pianeggiante, giungere al breve strappo finale che conduce in Vetta, caratterizzata da una truna di pietre circolare.