Pointe du Demi 2817m

La Pointe du Demi è un bellissimo itinerario in zona poco frequentata, da intraprendersi quando vi è ancora un buon innevamento nel primo tratto esposto a Sud

• Accesso: Monginevro, Briancon, N91 per il colle de l'Autaret, Le Monetier les Bains. Poco dopo il paese, svoltare a destra, superare a sinistra un parcheggio e subito dopo a destra nella Rue St. Joseph, si giunge ad un incrocio, salire a sinistra nel Chemin de Puy Chevalier, proseguire lungo la stretta strada, si incontra subito sulla destra un primo ampio parcheggio; si può ancora proseguire oltre, fino all’inizio della sterrata dove c’è un ultimo parcheggio a destra 1545m.
  • Partenza: Le Monetier les Bains-Les Conchiers 1500m
  • Periodo consigliato: Febbraio-Aprile
  • Esposizione: Sud-Ovest
  • Cartografia: IGN Ecrins A6 1:50.000; IGN editore 1:25.000 Briancon, Serre Chevalier, Montgenevre; n° 3536 OT
  • IGN 3535 OT Nevache per la cima, IGN 3536 OT per la partenza
  • Punti di appoggio: Gite d'Etape a Briancon
  • Note: Necessita innevamento assestato sul ripido pendio finale; Ramponi talvolta utili.

Dal parcheggio si prosegue lungo la sterrata e giunti al bivio a quota 1610m (cartello in legno) ci si tiene sulla sinistra in direzione della Chapelle de Sainte Anne 1760m che si raggiunge superando una passerella e risalendo il sentiero che supera una dorsale, oltre la quale si sale su pendio aperto, passando ad 8una casa sotto lla cappella S.te Anne. Risalire l'ampio pendio tenendosi preferibilmente in una comba a sinistra poi, prima di raggiungere il torrente La Pisse, salire su pendii più sostenuti alla sua destra, pervenendo ad una selletta tra la Roche Chevalier e la base della Crète du Grand Vallon 2320 m, ( passa il GR50 Chemin du Roy). Aggirata la cresta ci si immette nel Grand Vallon dove si piega a destra e si risale il piatto valloncello stando sulle dorsali inframmezzate da combette, alla base dei pendii sotto la cresta Nord-Ovest del Pic Ombiere. Piegare a sinistra e raggiungere la base del pendio che sale al Col du Raisin, attraversare inizialmente il ripido pendio a sinistra per poi salirlo direttamente prima di una barra rocciosa, uscendo sull'anticima ed in breve in cima alla Pointe du Demi 2817 m, sormontata da un ometto di pietre. Si può anche salire direttamente al Col du Raisin 2691m per poi proseguire a sinistra lungo la cresta Est fino in cima.

Lungo l'itinerario di salita, oppure scendere direttamente il pendio Sud-Ovest (pend. 35/40° - OS) fino alla sua base nei pressi della capanna del Grand Vallon per poi raccordarsi a sinistra verso il percorso di salita.