Sommet de l'Eychauda 2659m

La Sommet de l'Eychauda è una piacevole gita di scoperta nei valloni nascosti dietro il gran circo di Serre Chevalier. Si incontrano alcuni (rari) fuori pistaioli che percorrono l'itinerario fino a Puy Chalvin.

Sommet de l'Eychauda

• Accesso: Monginevro, Briancon, bivio direzionePuy Saint-André, continuare fino a Puy-Chalvin
  • Partenza: La Puy Chalvin 1640m
  • Periodo consigliato: Dicembre-Febbraio
  • Esposizione: Sud, Est
  • Cartografia: IGN Ecrins A6 1:50.000; IGN editore 1:25.000 Briancon, Serre Chevalier, Montgenevre; n° 3536 OT
  • Punti di appoggio: Gite d'Etape a Briancon
  • Note: Necessita innevamento assestato sul pendio finale che adduce al colle.

Map Sommet de l'Eychauda

Dal parcheggio prima della borgata di Puy Chalvin, attraversare la borgata e seguire la strada che porta a Combes; bello spettacolo sulle Tenailles e sul Dôme di Montbrison. La borgata di Combes è deliziosa, attraversarla e raggiunto il piazzale del parcheggio 400m dopo il villaggio, proseguire diritto lungo la stradina fino a raggiungere un ponticello in un largo spiazzo fuori dalla foresta. Salire sulla sinistra idrografica fino a raggiungere il vallone del ruscello Sagne Bougo che si risale fino alla Quota 2179m. Di qui con un traverso ascendente raggiungere il Ravin Mélivrin che si segue fin sotto il colle che congiunge l'Eychauda al colle Serre Chevalier. Risalire il dosso alla sua destra e toccare il colle. Salire gli ultimi 100m lungo la cresta che porta in cima.